Un'opportunità di crescita professionale

Per soddisfare le esigenze di competitività su scenari nazionali e internazionali, il Dipartimento di Energia organizza Corsi di Formazione Permanente.
I corsi conducono all'acquisizione, sviluppo e aggiornamento di conoscenze e competenze di tipo tecnologico, manageriale, gestionale e normativo.
In risposta a specifiche esigenze di Aziende, Enti ed Istituzioni, il Dipartimento può strutturare percorsi su misura, basati su un'attenta analisi del fabbisogno formativo dell'azienda, in relazione al contesto di mercato in cui opera. Attualmente sono operativi i seguenti corsi:


Corso di Proprietà Industriale - Brevetti
Il Corso di Proprietà Industriale - Brevetti del Politecnico di Milano, giunto alla 6° edizione, si propone di preparare all'esame di abilitazione brevetti e di fornire un'opportunità di aggiornamento ai professionisti del settore (corso certificato 9001 dall’ente di parte terza Italcert).
Direttore: Prof. Antonio Salerno
Maggiori informazioni:   Corso Brevetti


Corso di Proprietà Industriale - Marchi

Il Corso di Proprietà Industriale - Marchi del Politecnico di Milano, giunto alla 5° edizione, si propone di preparare all'esame di abilitazione marchi e di fornire un'opportunità di aggiornamento ai professionisti del settore (corso certificato 9001 dall’ente di parte terza Italcert).
Direttore: Prof. Antonio Salerno
Maggiori informzioni:   Corso Marchi

Industrial Property Course - Patents 2019 Edition
The course, at the third edition, organized by the Politecnico di Milano,is aimed at providing a professional training in the IP field, with a specific focus on the Unitary Patent and the Unified Patent Court.
Direttori: Prof. Antonio Salerno e Avv. Giovanni Casucci
Maggiori informazioni
Patent2019

Corso base e avanzato di Tecnologie e procedure per Camere Bianche
Il Corso presenta le nozioni fondamentali e avanzate sulle funzioni e sulle caratteristiche delle cleanroom utilizzate nell'industria farmaceutica, microelettronica, alimentare, nei laboratori chimici e biologici e negli ospedali (corso certificato 9001 dall’ente di parte terza Italcert).
Direttore: Prof. Cesare Maria Joppolo

Corso di Analisi di Affidabilita' e Rischio di Componenti e Sistemi Nucleari ed Industriali
L'obiettivo e' quello di saper identificare, modellare, valutare, prevedere e gestire il comportamento al guasto (con le relative incertezze) di componenti e sistemi, al fine di una loro piu' affidabile progettazione, operazione e manutenzione (corso certificato 9001 dall’ente di parte terza Italcert).
Direttore: Prof. Enrico Zio

Corso di formazione permanente sui ponti termici: dal controllo al progetto del dettaglio costruttivo