15/01/2024 09:00

FORMAZIONE>Il dott. Klaus Grabinski ha tenuto una lezione presso il Dipartimento di Energia

Il dott. Klaus Grabinski ha tenuto presso il Dipartimento di Energia una lezione sul funzionamento del Tribunale Unificato dei Brevetti.

Il 15 gennaio 2024, il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano ha avuto l'onore di accogliere il Dott. Klaus Grabinski, presidente della Corte d’Appello del Tribunale Unificato dei Brevetti per una lezione aperta sul funzionamento del Tribunale, nell’ambito del Corso per l’ottenimento della qualifica di European Patent Litigator.

Il Tribunale Unificato dei Brevetti è entrato in funzione il 1 giugno 2023 e, assieme al Brevetto Unitario, rappresenta una grande novità nel settore della proprietà industriale.

Mentre ad esempio un singolo brevetto rilasciato negli USA copre tutto il mercato statunitense, fino a ieri non era possibile coprire tutto il mercato europeo con un unico brevetto.

Oggi, il Brevetto Unitario permette, invece, di proteggere una idea innovativa in 17 paesi dell’Unione Europea e altri paesi si aggiungeranno presto, fino a comprendere quasi tutti i paesi dell’Unione.

Il Tribunale Unificato ha il potere di emettere sentenze relative alla Proprietà Industriale valide allo stesso modo in tutti i paesi aderenti.

L'evento ha rappresentato un'opportunità preziosa per approfondire le dinamiche del sistema giudiziario legato ai brevetti e ha contribuito ad arricchire il bagaglio formativo dei partecipanti al corso, consolidando il ruolo del Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano come centro d'eccellenza anche nel settore della proprietà industriale.

L’Industrial Property Course Patents 2024, di cui si possono trovare informazioni complete alla pagina https://www.corsopatents.energia.polimi.it/ , è giunto quest’anno all’8° edizione e anche quest’anno i partecipanti provengono da tutta Europa, seguendo le lezioni sia in modalità online che in presenza.