18/03/2024 09:00

FORMAZIONE>Cooperazione e Sviluppo Sostenibile: il Politecnico di Milano e il ruolo chiave del Dipartimento di Energia nell'evento 'Generazione Cooperazione’

Il pomeriggio del 4 marzo si è svolto presso l’Aula Magna del Politecnico di Milano l’incontro “Generazione Cooperazione”, organizzato dall’UNESCO Chair in Energy for Sustainable Development dell’Ateneo milanese e CoLomba - Cooperazione Lombardia.

L’evento ha visto una tavola rotonda di incontro e scambio tra giovani, studenti, istituzioni e ONG sui temi della cooperazione internazionale e dello sviluppo sostenibile. Il dibattito è stato guidato dagli studenti e ha toccato temi cruciali come l’evoluzione della cooperazione negli ultimi anni, il ruolo delle istituzioni e delle ONG nella cooperazione, la possibilità e fattibilità di cooperazione tra mondo no profit e mondo profit. Il dibattito non è stato solo guidato dai giovani, ma loro ne sono stati anche la tematica centrale, dove il grande quesito è stato come le istituzioni e le ONG possono agevolare i giovani nell’ingresso a questo mondo.

L’evento arriva a conclusione del corso di didattica innovativa Passion in Action “Cooperazione internazionale al tempo dell’agenda 2030: dalla teoria alla pratica” guidato per il Politecnico da Emanuela Colombo, Delegata della Rettrice alla Diplomazia Scientifica e docente ordinario al Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano con il supporto di Francesco Tonini, assegnista di ricerca del Dipartimento di Energia del gruppo SESAM (Sustainable Energy System Analysis and Modelling), e dello staff di Guardavanti: per il futuro dei bambini ONLUS.

L’attività formativa è stata variegata e condotta da esperti provenienti da alcune ONG socie della rete lombarda CoLomba sui temi dello sviluppo sostenibile. Gli studenti si sono confrontati con le esperienze di cooperazione internazionale delle ONG nei rispettivi paesi, hanno portato i temi dello sviluppo sostenibile in alcune scuole medie e superiori lombarde e infine hanno analizzato come si costruisce un processo di advocacy e un dialogo efficace con policy maker e Istituzioni.

“I nostri studenti e studentesse hanno acquisito preziose competenze nel campo della cooperazione internazionale e dello sviluppo sostenibile, riconoscendo il ruolo cruciale che possono svolgere: è attraverso il dialogo con tutti gli attori coinvolti che si può fare la differenza”

afferma Francesco Tonini.

Il corso si inserisce nel catalogo di attività didattiche a partecipazione libera “Passion in Action” che il Politecnico propone ai propri studenti con l’obiettivo di dare la possibilità di misurarsi con attività concrete favorendo lo sviluppo di competenze trasversali, di soft e social skills, oltre che ad incoraggiare e facilitare un arricchimento personalizzato del loro bagaglio personale, culturale e professionale.

L’incontro è inoltre parte del Progetto Generazione Cooperazione, iniziativa promossa da diverse ONG, associazioni e reti universitarie di cooperazione allo sviluppo che operano su tutto il territorio nazionale, sostenuta e finanziata dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, in collaborazione con la Campagna 070 per l’incremento delle risorse destinate all’aiuto pubblico allo sviluppo

I giovani e gli studenti del Politecnico di Milano che hanno lavorato alla preparazione dell’incontro sono stati Silvia Capponi, Gabriella Caputi, Greta De Vecchi, Maria Chiara Fusco, Loretta Maffezzoni, Vasiliki Melissidou, Luigi Rossi, Andrea Valese.

Per maggiori informazioni si rimanda alla NEWS pubblicata sul sito del Politecnico di Milano.