6/05/2024 09:00

FORMAZIONE>Il Dipartimento di Energia all'avanguardia nella formazione sulle Comunità di Energia Rinnovabile

In un'epoca sempre più orientata verso la sostenibilità e l'utilizzo delle energie rinnovabili, il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano si conferma come punto di riferimento nell'innovazione e nella formazione nel settore energetico. Rispondendo alla crescente domanda da parte di professionisti e aziende interessate alle Comunità di Energia Rinnovabile (CER), il Dipartimento annuncia il lancio di un corso dedicato.

Il corso, intitolato "Il nuovo ruolo del consumatore: dal prosumer alle Comunità di Energia Rinnovabile", è in programma dal 6 al 10 maggio e rappresenta un'opportunità per coloro che desiderano comprendere appieno il ruolo emergente dei consumatori nell'ambito dell'energia sostenibile. Le lezioni e le sessioni pratiche offriranno un approfondimento completo su una vasta gamma di argomenti relativi alle CER, dalla normativa vigente allo sviluppo di casi aziendali, fino alle strategie per affrontare la povertà energetica.

Giuliano Rancilio, ricercatore del Dipartimento di Energia e docente del corso, è stato uno dei protagonisti del convegno "Le Comunità Energetiche Rinnovabili nella sfida della transizione ecologica", tenutosi lo scorso 12 marzo a Cremona. L'evento, organizzato in collaborazione con l'Università Cattolica, il Comune di Cremona e A2A, ha affrontato tutte le tematiche inerenti le CER in vista degli obiettivi del 2030 per la transizione ecologica. Durante il convegno, Rancilio ha fornito un'importante introduzione tecnica e regolatoria sulle Comunità di Energia Rinnovabile, sottolineando il significativo aumento delle installazioni fotovoltaiche negli ultimi anni e il ruolo chiave delle comunità energetiche in questo contesto.

Rancilio ha inoltre evidenziato l'importanza del coinvolgimento attivo dei cittadini nel processo di transizione energetica, citando esempi concreti come i progetti presentati dalla Diocesi di Cremona e il progetto di CER Solidali portato avanti dal Politecnico di Milano insieme al Comune di Milano. Queste iniziative testimoniano l'interesse crescente verso le CER e il loro potenziale nel promuovere una transizione energetica sostenibile e partecipativa.

Per maggiori informazioni sul corso “Il nuovo ruolo del consumatore: dal prosumer alle Comunità di Energia Rinnovabile" si rimanda al sito web dedicato