6/03/2024 09:00

RICERCA>Il Dipartimento di Energia protagonista nel progetto europeo GAMMA per la sostenibilità del trasporto marittimo

Al via il progetto GAMMA: per un settore marittimo più sostenibile e rispettoso dell'ambiente

Il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano è impegnato attivamente nel progetto di ricerca europeo GAMMA (Green Ammonia and BioMethanol fuel MAritime vessels), finanziato con 13 milioni di euro dal programma quadro di innovazione Horizon Europe della Commissione Europea su un totale di 17 milioni.

Il progetto GAMMA, avviato nel gennaio del 2024 e della durata di cinque anni, si propone di rendere il trasporto marittimo internazionale più sostenibile, riducendo le emissioni di gas serra e contribuendo agli obiettivi dell'Organizzazione Marittima Internazionale (IMO) di ridurre le emissioni del settore al netto-zero entro il 2050.

Il Politecnico di Milano sarà fortemente coinvolto nell'analisi tecno-ambientale delle soluzioni proposte che porterà a determinarne l’impronta carbonica con approccio Well-to-Wake. Il Team POLIMI si concentrerà sulla simulazione della produzione e dell'utilizzo di combustibili ecologici (bio-metanolo e dell'ammoniaca verde), determinando bilanci energetici e di massa per una valutazione tecnico-economica-ambientale. Inoltre, sarà valutata l'opzione di cattura di CO2 direttamente sulle navi, con l'obiettivo di ottenere emissioni negative quando il bio-metanolo è utilizzato come materia prima. Il Prof. Davide Bonalumi, del Dipartimento di Energia, commenta: "Il nostro ruolo all'interno del progetto GAMMA è cruciale per valutare l'impatto ambientale delle nuove tecnologie proposte. Con il nostro contributo, vogliamo fornire dati affidabili e informazioni fondamentali per guidare il settore verso una transizione energetica più sostenibile."

Il progetto prevede la dimostrazione di tecnologie innovative installate a bordo di una nave da carico con una stazza di 60.000 tonnellate della flotta ANT Topic. Una combinazione di tecnologie che sfruttano carburanti climaticamente neutri, consentendo la conversione di ammoniaca e metanolo in idrogeno, che verrà poi utilizzato per generare energia elettrica tramite celle a combustibile integrate in un sistema ibrido con sistemi fotovoltaici avanzati.

In GAMMA sono coinvolti 16 partner provenienti da tutta Europa:

Verkís (Iceland), ANT Topic (Italy), Fraunhofer (Germany), Aurelia (Netherlands), Ballard (Denmark), Sea Green Engineering (Italy), Energy Cluster Denmark (Denmark), SINTEF (Norway), Solbian (Italy), Amethyste (France), Elkon Elektrik (Turkey), Politecnico di Milano (Italy), ARM Engineering (France), RINA (Germany), Amnis Pura (Portugal) and Dotcom (Italy).