13/03/2024 09:00

RICERCA>Studi pioneristici su nuovi materiali per le tecnologie del futuro

Il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano e il Sincrotrone Elettra di Trieste hanno collaborato in due studi pionieristici che hanno svelato importanti fenomeni nei materiali chiave per le tecnologie del futuro. Utilizzando la spettroscopia Raman e la spettromicroscopia di assorbimento di raggi X molli (spettroscopi sTXM), due tipologie di misura disponibili presso il Sincrotrone Elettra di Trieste, i team di ricerca hanno ottenuto preziose informazioni sulle proprietà dei fili atomici di carbonio e sulle batterie alcaline zinc-air, aprendo nuove prospettive per settori come ottica, elettronica, e optoelettronica.

Il Prof. Carlo Casari, co-autore dello studio sui fili atomici di carbonio, ha commentato: "Attraverso questa ricerca, abbiamo approfondito la comprensione dei fili atomici di carbonio, aprendo la strada a nuove applicazioni in settori come ottica, elettronica e optoelettronica." (link top stories Elettra)

Il secondo progetto riguarda le batterie alcaline zinc-air. Il Prof. Benedetto Bozzini, co-autore dello studio, ha dichiarato: "Le batterie zinc-air rappresentano una soluzione promettente per lo stoccaggio energetico del futuro. La nostra ricerca si è concentrata sulla realizzazione di elettrodi bifunzionali più efficienti e duraturi. Utilizzando tecniche avanzate come la spettroscopia STXM presso il Sincrotrone Elettra, abbiamo identificato meccanismi di degradazione e suggerito strategie per migliorare la stabilità e le prestazioni di tali batterie." (link top stories Elettra)

Il Sincrotrone Elettra di Trieste offre l'opportunità a scienziati provenienti da tutto il mondo di accedere alle sue tecnologie valutando le loro proposte sulla base del puro merito scientifico e dell'impatto potenziale. Questo modello assicura che le migliori idee e le più promettenti scoperte possano emergere, ed Elettra ha scelto entrambi i progetti come storie di copertina per il mese di febbraio.

>> La ricerca sui fili atomici di carbonio è stata anche inserita fra gli Elettra Highlights 2022-2023 (scaricabile a https://www.elettra.eu/it/science/highlights.html)