13/03/2024 09:00

RICERCA>Una task force diffusa per il turismo intelligente al via il progetto europeo SOHO

Docenti e ricercatori provenienti dal lontano Sud Est asiatico (Vietnam, Bangladesh e Malesia) oltre che dalle più vicine Francia e Romania, hanno partecipato al Kick off meeting del progetto europeo SOHO, che si è appena concluso al Dipartimento di Energia.

Il progetto SOHO (Smart, Optimized, High-quality, and On-demand Tourism Innovative Education for Sustainable and Green Development) ha l’obiettivo di potenziare i centri di conoscenza e competenza per lo sviluppo del turismo intelligente nei paesi terzi non associati al EU-Programme.

Il turismo sostenibile è un tema di crescente importanza. Se da un lato il turismo offre molti benefici, come la creazione di nuovi posti di lavoro, dall'altro le emissioni di CO2 ad esso legate sono una preoccupazione di fronte al cambiamento climatico.

Il turismo intelligente è un approccio al turismo che utilizza tecnologie intelligenti, fonti di energia rinnovabili e tecnologie digitali per creare esperienze sostenibili, efficienti e personalizzate per i turisti, ottimizzando vari aspetti dell'industria turistica, come i trasporti, gli alloggi e la gestione dei visitatori.

Proprio in questo contesto, SOHO svilupperà una serie di azioni per sostenere lo sviluppo di destinazioni turistiche sostenibili, tecnologicamente avanzate e inclusive che possano stimolare la crescita economica, creare posti di lavoro e contribuire alla il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile e dell’Accordo di Parigi.

Il consorzio del progetto SOHO è composto da 9 istituti di istruzione superiore provenienti dall’Europa e dal Sud-Est asiatico: National University of Science and Technology Politehnica Bucharest (Romania), Universite Lumiere Lyon 2 (Francia), Politecnico di Milano (Italia), Universiti Sains Malaysia (Malesia), Universiti Tunku Abdul Rahman (Malesia), University of Technology and Education – The University of Danang (Vietnam), University of Danang (Vietnam), American International University-Bangladesh (Bangladesh) e Jahangirnagar University (Bangladesh).

SOHO è finanziato con 94.223€, con Financial Agreement no. 101129336

Call: ERASMUS-EDU-2023-CBHE-STRAND-2.

Il nostro ateneo partecipa sotto il coordinamento dei proff. Sonia Leva ed Emanuele Ogliari del Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano, insieme ad un gruppo di giovani ricercatori.