10/04/2024 09:00

RICONOSCIMENTI>A Enrico Zio il premio Alan O. Plait 2024 per un tutorial sulle applicazioni industriali dell'IA

Alla Conferenza RAMS 2024 (Reliability, Availability, Maintainability, Safety), una delle più rinomate del settore, che si è svolta ad Albuquerque negli Stati Uniti, il Prof. Enrico Zio ha ricevuto il Premio Alan O. Plait  per il Tutorial dal titolo "Data Driven PHM for Predictive Maintenance of Industrial Components and Systems."

Questo Tutorial offre linee guida e soluzioni per lo sviluppo e l’implementazione di metodi, algoritmi e strumenti di IA per trattare i dati statistici e di monitoraggio di componenti e sistemi industriali complessi con l'obiettivo di rilevare, diagnosticare e prevedere condizioni anomale, guasti e malfunzionamenti, al fine di fornire un supporto decisionale nelle pratiche di manutenzione.

Enrico Zio, docente del Dipartimento di Energia, dichiara: "Sono molto onorato di aver ricevuto questo premio in una delle principali conferenze mondiali nelle aree scientifiche e tecniche di cui mi occupo. Il tutorial per il quale ho ricevuto il premio condivide conoscenze sulle applicazioni industriali dell'IA in tali aree, conoscenze che ho potuto acquisire grazie alle ricerche svolte con i miei studenti, i miei collaboratori e i molti colleghi con cui ho lavorato. Il premio è sicuramente da condividere con loro."

Il premio prende il nome da Alan O. Plait, che ha istituito e preso in carico il programma Tutorials nel 1975 e, successivamente, ne ha guidato e incoraggiato la crescita per 18 anni.