Un ruolo di primo piano

L’uso razionale dell’energia è argomento che solleva un interesse crescente da parte del mondo scientifico, industriale e dell’opinione pubblica.
Il Politecnico di Milano e il Dipartimento di Energia mantengono un ruolo attivo e propositivo nel dibattito, e dimostrano di essere interlocutori autorevoli.
Grazie anche al raggiungimento di importanti obiettivi.

2018

Dipartimento di Eccellenza
Il Dipartimento dell'Energia è tra i 180 dipartimenti universitari di eccellenza selezionati dal MIUR - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - in Italia. La sovvenzione assegnata ammonta a oltre 9 milioni di euro per gli anni 2018-2022 e finanzierà il progetto "Energia per il movimento", un piano di sviluppo per promuovere l'eccellenza nella ricerca nel campo delle tecnologie energetiche per i veicoli di nuova generazione.

2015

ERC Consolidator Grant - Conseguito per il progetto ENSURE di Matteo Passoni "Exploring the New Science and engineering unveiled by Ultraintense ultrashort Radiation interaction with mattEr". Il progetto ha l'obiettivo di contribuire allo sviluppo di sorgenti di protoni e altri ioni, mediante schemi innovativi di accelerazione basati sull'interazione tra impulsi laser superintensi e materiali nanostrutturati. L'attività, teorica e sperimentale, sarà finalizzata anche allo studio delle applicazioni.

Top Italian Scientists (TIS) - Pio Forzatti, Enrico Tronconi, Carlo Bottani, Luca Lietti entrano nell'elenco della VIA-Academy, il censimento degli scienziati di maggior impatto, in relazione alla produttività culturale o scientifica e all'incisività della produzione stessa. Il censimento è elaborato sulla base delle citazioni ricevute.

2012

Energy for Sustainable Development - Il Dipartimento di Energia riceve la Cattedra UNESCO, il cui fine  è contribuire alla costruzione e al consolidamento di capacità e competenze nel mondo accademico dei paesi in via di sviluppo, promuovendo attività di ricerca scientifica applicata per favorire l’innovazione in campo energetico, rafforzare le relazioni Università-Impresa e promuovere lo sviluppo di attività imprenditoriali locali per una crescita socio-economica sostenibile e autonoma.

2011

RES4MED-Renewable Energy Solutions For the Mediterranean - Il Politecnico di Milano partecipa come membro fondatore alla nascita dell’Associazione no profit che promuove le energie rinnovabili nel Mediterraneo e le infrastrutture elettriche necessarie al loro trasporto.

2009

UNIDO-United Nations Industrial Development Organization - I Docenti del Dipartimento di Energia sono accreditati come esperti internazionali.