Un'opportunità di crescita professionale


Per soddisfare le esigenze di competitività su scenari nazionali e internazionali, il Dipartimento di Energia organizza Corsi di Formazione Permanente.
I corsi conducono all'acquisizione, sviluppo e aggiornamento di conoscenze e competenze di tipo tecnologico, manageriale, gestionale e normativo.
In risposta a specifiche esigenze di Aziende, Enti ed Istituzioni, il Dipartimento può strutturare percorsi su misura, basati su un'attenta analisi del fabbisogno formativo dell'azienda, in relazione al contesto di mercato in cui opera. Tutti i corsi di Formazione Permanente del Dipartimento sono certificati ISO 9001: 2015.
Attualmente sono operativi i seguenti corsi:


Corso Brevetti POLIMI-IP
Il Corso BREVETTI POLIMI - IP 2021/2022, giunto alla sua VIII edizione, si propone di preparare all'esame di abilitazione brevetti e di fornire un'opportunità di aggiornamento ai professionisti del settore. La nuova edizione del corso è iniziata il 28 ottobre 2021.
Direttore: Prof. Antonio Salerno
Maggiori informazioni: www.corsobrevetti.energia.polimi.it


Corso Marchi POLIMI-IP
Il Corso di Proprietà Industriale - Marchi del Politecnico di Milano, giunto alla 6a edizione, si propone di preparare all'esame di abilitazione marchi e di fornire un'opportunità di aggiornamento ai professionisti del settore (corso certificato 9001 dall’ente di parte terza Italcert). La nuova edizione del corso verrà attivata a ottobre 2022.
Direttore: Prof. Antonio Salerno
Maggiori informazioni: https://www.corsomarchi.energia.polimi.it



Industrial Property Course - Patents 2021 Edition
Il corso Patents (Corso di Proprietà Industriale – Brevetti) si propone di fornire una formazione professionale nel campo IP, con un focus specifico sul Brevetto Unitario e sul Tribunale Unificato dei Brevetti. Il corso è tenuto interamente in inglese.
L’ edizione 2022 inizierà il 31 gennaio 2022
Direttori: Prof. Antonio Salerno - Avv. Giovanni Casucci
Maggiori informazioni: http://www.corsopatents.energia.polimi.it


Corso base di Tecnologie e procedure per Camere Bianche
Il Corso consente di comprendere perché e come si controllano i contaminanti in una camera bianca in modo che il personale che vi opera o che abbia a che fare con le tecnologie impiegate in questi ambienti sappia come comportarsi e quali metodi e procedure vadano impiegati per misurare, per prevenire e per minimizzare i livelli di contaminazione. La XIX edizione del corso si é svolta dal dal 30 Settembre al 4 ottobre 2021.
Direttore: Prof. Cesare Maria Joppolo
Maggiori informazioni: www.corsocamerabianca.energia.polimi.it



Corso avanzato di Test e Qualifica per Camere Bianche
Il Corso è indirizzato agli operatori che hanno già una buona conoscenza delle tecnologie degli ambienti a contaminazione controllata, e a coloro che operano abitualmente nel campo delle verifiche. L’obiettivo principale è quello di mostrare i test di routine svolti negli ambienti a contaminazione controllata attestando, attraverso prove pratiche, le capacità dei partecipanti. La VI edizione del corso si svolgerà nel 2022.
Direttore: Prof. Cesare Maria Joppolo
Maggiori informazioni: www.corsocamerabianca.energia.polimi.it



Corso Ram & Phm 4.0: Advanced methods for Reliability, Availability, Maintainability, Prognostics and Health Management of industrial equipment
Negli ultimi anni, il volume di dati e informazioni disponibili nel settore è cresciuto in modo esponenziale e sono stati sviluppati strumenti analitici per sfruttarli. Questa situazione offre grandi opportunità per la produzione di prodotti ottimizzati, sicuri e affidabili, compresa una manutenzione predittiva ottimale per la produzione "a zero difetti" con costi di magazzino ridotti e una migliore disponibilità del sistema con "zero arresti imprevisti". L'obiettivo di questo corso è fornire ai partecipanti competenze metodologiche avanzate, capacità analitiche e strumenti computazionali necessari per operare efficacemente nelle aree di affidabilità, disponibilità, manutenibilità, diagnostica e prognosi delle attrezzature industriali. Il corso è interamente erogato in lingua inglese. La XXIV edizione del corso si svolgerà a Febbrario 2022.
Direttori: Prof. Enrico Zio e Prof. Piero Baraldi
Maggiori informazioni: https://www.corsoram-phm.energia.polimi.it


Corso Fundamentals of Quantitative Risk Assessment
Il corso intende considerare i problemi di sicurezza derivanti dalle moderne attività industriali e presentare le metodologie che consentono la valutazione e il controllo dei rischi. In particolare, il corso intende offrire adeguate conoscenze tecnico-scientifiche sui problemi critici di sicurezza, sull'analisi del rischio, sulla reliability engineering e fornire gli strumenti metodologici di base per il loro trattamento.
Il corso è erogato interamente in lingua inglese. La I edizione del corso si è svolta a giugno 2021.
Direttori: Prof. Francesco Di Maio e Prof. Enrico Zio
Maggiori informazioni: https://www.corsoriskassessment.energia.polimi.it



Corso Advanced Quantitative Risk & Resilience Assessment Course
Il corso intende presentare le metodologie che permettono la valutazione integrata del rischio e della resilienza. In particolare, il corso intende offrire adeguate conoscenze tecnico-scientifiche sui metodi avanzati di valutazione del rischio e della resilienza e fornire i più recenti strumenti metodologici per il loro trattamento. La I edizione del corso si è svolta dal 12 ottobre al 18 novembre 2021.
Direttori: Prof. Francesco Di Maio e Prof. Enrico Zio
Maggiori informazioni: https://www.corsoriskassessment.energia.polimi.it

 


Corso I conflitti ambientali la prevenzione e la gestione con strumenti collaborativi
Il Corso si propone di fornire gli strumenti necessari per prevenire e gestire i conflitti in materia ambientale, fenomeno giuridico e tecnico, ma anche e soprattutto culturale, sociale ed economico sempre più diffuso. La II edizione del corso si è svolta dal 22 Settembre al 20 Ottobre 2021
Direttore: Prof. Lorenzo Pagliano
Maggiori informazioni: www.corsoconflittiambientali.energia.polimi.it

 


Corso per Esperto in Interventi di Risanamento Radon
L’entrata in vigore del Decreto Legislativo 101/20 ha individuato una nuova figura professionale, l’Esperto in Interventi di Risanamento Radon. L’obiettivo del corso è formare questa nuova figura professionale che dovrà essere in grado di condurre un risanamento efficace, a fronte di una situazione di superamento del livello di riferimento di radon in ambienti di lavoro ed abitativo, finalizzato alla mitigazione del rischio da esposizione al radon.
La prima edizione si è tenuta dall'8 giugno al 27 luglio 2021
Direttore: Prof. Marco Caresana
Maggiori informazioni: https://www.corsoradon.energia.polimi.it


Archivio dei corsi di Formazione Permanente erogati dal Dipartimento di Energia dal 2008