Competenze nella didattica

Il Politecnico di Milano offre un ampio ventaglio di opportunità formative, coordinate dalle varie Scuole. Alla base della formazione ci sono l’insegnamento e le attività di ricerca, affidati alla competenza di Docenti e Ricercatori dei Dipartimenti.

Teoria e pratica, un binomio inscindibile

Il Dipartimento di Energia offre agli studenti la possibilità di acquisire tutte le competenze scientifiche necessarie per capire e approfondire le tematiche energetiche che hanno oggi forte rilevanza in tutti i settori industriali. Sia in via teorica che con attività sperimentali e di ricerca, perché siano preparati alle sfide concrete del mondo del lavoro.

Contribuiamo alla formazione e crescita professionale di laureati altamente qualificati. Vogliamo renderli consapevoli del loro ruolo primario nello sviluppo e diffusione della Cultura dell’Energia, sia che operino in ambito accademico, della ricerca, dell’Impresa.

Un’offerta formativa diversificata

I nostri Docenti insegnano le discipline fondamentali in numerosi corsi di Laurea di Primo Livello e Magistrale per le diverse Scuole di Ingegneria e di Architettura.

Il Dipartimento di Energia propone anche Dottorati di ricerca, Master e Corsi di Formazione permanente per le Aziende.

Alte opportunità di occupazione

Oltre il 90% degli studenti laureati in Ingegneria al Politecnico di Milano trova lavoro entro un anno dalla Laurea.

L’offerta didattica del Dipartimento di Energia si fonde con l’attività di ricerca a contatto con l’Impresa: si crea così un canale preferenziale per avvicinare studenti, laureati e dottorandi al mondo del lavoro.

Certificazione Italcert

Il Politecnico di Milano è certificato 9001 dall'ente di parte terza Italcert per le attività di formazione non istituzionale e i progetti speciali per la didattica universitaria, primariamente corsi di formazione permanente e master post laurea.

Le Strutture di Ateneo che erogano questo tipo di formazione hanno la possibilità di aderire al Sistema Qualità Politecnico (SQP) gestito a livello centralizzato dal Servizio Qualità di Ateneo (SQuA) per essere poi traghettate verso la certificazione di parte terza, raggiunta a oggi da alcuni dei principali Dipartimenti di Ateneo tra i quali lo stesso Dipartimento di Energia.

Gruppo Assicurazione Qualità per il Dipartimento di Energia:

• Andrea Papoff (Referente Direzione)
  • Barbara Villa

Per informazioni: www.qualita.polimi.it