Laurea di Primo livello

Il Dipartimento di Energia riveste un ruolo di primo piano in specifici Corsi di Laurea di Primo Livello, erogati in lingua italiana.

Ingegneria Energetica  

Oggi uno dei corsi più frequentati dell’intero Ateneo. 
Il laureato in ingegneria energetica, la cui figura professionale si colloca nell'ambito dell'ingegneria industriale nel settore dell'energia, è un tecnico con preparazione universitaria in grado di effettuare la progettazione, la realizzazione e la gestione di piccoli e medi impianti e dei loro componenti per la produzione, distribuzione e utilizzo dell'energia, come anche di impianti termici e frigoriferi per applicazioni sia civili che  industriali; inoltre, è in grado di operare nei settori della pianificazione, dispacciamento e controlli energetici e di svolgere il ruolo di responsabile dell'energia nelle aziende ed enti in cui è richiesta tale figura. Il percorso propedeutico alla laurea magistrale è orientato a completare la preparazione di base degli allievi che desiderano proseguire gli studi, per essere preparati a carriere nello stesso settore, ma con maggiore capacità nell'affrontare le tematiche più complesse e innovative. Agli Ingegneri energetici il mercato del lavoro offre un gran numero di opportunità.

Per informazioni: Corso in Ingegneria Energetica

 

Ingegneria Elettrica

Il laureato in Ingegneria Elettrica consegue il titolo di studio di laureato di primo livello (Ingegnere) nella classe dell'Ingegneria Industriale. Egli è un tecnico con preparazione universitaria in grado di effettuare la progettazione, l'esercizio e la manutenzione di sistemi per la produzione, trasmissione e distribuzione e utilizzazione dell'energia elettrica, sia presso le aziende e gli enti che gestiscono i sistemi elettrici per l'energia, sia presso imprese del settore elettromeccanico e della automazione industriale. Egli può esercitare la libera professione, previo Esame di Stato e iscrizione alla Sezione B dell'Albo Professionale dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di residenza. Il percorso propedeutico alla laurea magistrale è orientato a completare la formazione degli allievi che desiderano proseguire gli studi, per essere preparati a carriere negli stessi settori, ma con maggiori responsabilità e con maggiore propensione alle tematiche più complesse e innovative.

Per informazioni: Corso in Ingegneria Elettrica

 

Offerta formativa ad ampio raggio

Altri Corsi di Laurea del Politecnico di Milano usufruiscono delle competenze e delle attività di ricerca dei Docenti e Ricercatori del Dipartimento di Energia.

In particolare nell’Ingegneria Meccanica, nell’Ingegneria Aeronautica, nell’Ingegneria Chimica, nell’Ingegneria dei Materiali e delle nanotecnologie e, infine, nell’Ingegneria Ambientale in cui i temi della produzione energetica (in particolare delle emissioni connesse alla combustione) rappresentano un settore chiave.

Per informazioni: Corsi del Politecnico di Milano    Scuole dell'Ateneo    Orientamento