Laboratorio di Misure e Tarature Fluidodinamiche (M.T.F.)
Il Laboratorio M.T.F. (Misure e Tarature Fluidodinamiche) è stato costituito per poter quantificare e minimizzare l'emissione in atmosfera di particolato e di effluenti gassosi, derivati da processi di combustione in centrali termoelettriche ed impianti industriali, dandone un'appropriata interpretazione tecnico‐scientifica.
Nel laboratorio vengono condotte prove su modelli di precipitatori elettrostatici (p.e.), denitrificatori catalitici (S.C.R.) e desolforatori; vengono condotte inoltre, prove fluidodinamiche sul fenomeno della turbolenza e sull'influenza che la medesima comporta.
Il Laboratorio si avvale inoltre delle competenze nel settore della Fluidodinamica Computazionale (CFD) presenti nel Dipartimento di Energia che supporta l'attività sperimentale con la modellazione numerica tramite codici di calcolo commerciali (FLUENT, FIDAP) dei fenomeni termofluidodinamici che hanno luogo nei modelli studiati per avere una migliore messa a punto delle prove sperimentali sia una visione più dettagliata dei campi fluidodinamici nei modelli.
Il Laboratorio è dotato di:
- due linee di prova;
- un impianto di taratura delle sonde anemometriche a filo caldo ed a ventolina;
- apparecchiature di brandeggio delle sonde
- galleria aerodinamica;
- sistema per la lettura, acquisizione ed elaborazione dei dati rilevati dalle sonde anemometriche;
- sistema di alimentazione del gas tracciante (CO2) che simula il reagente e strumenti di misura della sua concentrazione (nel caso di prove su denitrificatore catalitico).

Ubicazione
Dipartimento di Energia - Politecnico di Milano - campus Bovisa
via Lambruschini, 4 (edificio BL25)
20156 Milano

Contatti
Fabio Rinaldi
telefono: 02 2399 2342
mail: fabio.rinaldi(at)poilimi.it

Staff

  • Fabio RINALDI
  • Roberto BASSAN
  • Samuele MAGGIONI