Laboratorio di Misure Nucleari e Elettronica

L’attività di Misure Nucleari è dedicata allo studio, applicazione e sviluppo di metodi e tecniche di misura di campi di radiazione ionizzante di varia natura e proprietà. Le attività di ricerca, finanziate mediante progetti di ricerca nazionali ed internazionali, riguardano principalmente la spettrometria, la dosimetria e la microdosimetria di campi complessi di neutroni, fotoni e particelle cariche. Particolare rilevanza hanno le attività di studio e di sviluppo di sistemi di rivelazione innovativi per la radioprotezione e le applicazioni medicali, ivi incluso lo sviluppo e la realizzazione dei sistemi di acquisizione associati.
Il laboratorio dispone di una facility di irraggiamento con campi estesi di neutroni termici e di neutroni veloci. Offre inoltre ad utenti esterni un servizio di caratterizzazione radiometrica in laboratorio ed in-situ di campioni radioattivi di varia natura e dimensione.
L’attività di Elettronica concerne lo studio, la progettazione , la realizzazione e la caratterizzazione di sistemi di rivelazione nucleare: rivelatori di radiazione, circuiti elettronici di lettura del segnale e sistemi di elaborazione del segnale.
Le principali aree di applicazione riguardano la strumentazione elettronica per le misure nucleari, sia per la fisica (nucleare, delle alte energie, dei materiali, dosimetria e microdosimetria) che per gli impianti nucleari (a fissione e fusione, salvaguardia nucleare e radioprotezione) e per le applicazioni mediche (SPECT, PET e adroterapia).
Relazione con enti esterni:
Dipartimenti universitari delle Università di Milano, Padova, Trento, Perugia e Bari,
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare INFN (INFN-LNL, INFN-LNS)
Centri di ricerca italiani (CNR-IFP-MI, CNR-INO-PI)
Laboratori Internazionali (CERN, JRC-Ispra, Brookhaven Nat. Lab. NY, USA, Australian Nuclear Science and Technology Organization ANSTO).

Ubicazione
Politecnico di Milano - Dipartimento di Energia -  Campus Bovisa
via La Masa, 34 (edificio B18)
20156 Milano

Contatti:
Stefano Agosteo
telefono: 02 2399 6318
mail: stefano.agosteo(at)polimi.it

Staff

  • Agosteo Stefano
  • Bortot Davide
  • Fazzi Alberto
  • D'Angelo Giovanni
  • Pola Andrea