22/11/2023 18:21

EVENTO> Lezione aperta: Il ruolo del PNIEC nella decarbonizzazione dell’economia italiana

Il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano nell’ambito del Master RIDEF 2.0 organizza, il 28 novembre 2023 dalle 11:30 alle 13:00, una lezione aperta dal titolo “Il ruolo del PNIEC nella decarbonizzazione dell’economia italiana: obiettivi e scenari”.


Clicca sull'immagine per visualizzare la locandina dell'evento


Durante l'evento interverranno Mario Motta, Delegato della Rettrice del Politecnico di Milano alla Transizione Energetica e docente di Fisica Tecnica Ambientale presso il Dipartimento di Energia e Annalidia Pansini, Senior Policy Advisor per la de-carbonizzazione e il cambiamento climatico presso il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica. Parleremo della proposta di aggiornamento del Piano Nazionale Integrato Energia e Clima (PNIEC) inviata alla Commissione europea nel mese di giugno 2023. Il PNIEC si sviluppa definendo obiettivi, traiettorie e misure per le cinque dimensioni dell'Unione dell'energia (de-carbonizzazione, efficienza energetica, sicurezza energetica, mercato interno dell’energia e ricerca). In particolare, discuteremo del ruolo del PNIEC nel processo di de-carbonizzazione dell'economia italiana.

Sarà possibile partecipare all’evento in presenza al Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano (Edificio BL25, aula 012, via Raffaele Lambruschini 4/a, 20156 Milano) oppure online in live streaming su Microsoft Teams.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione cliccando qui