9/07/2024 09:00

EVENTO>Towards 2030: costruendo il futuro dell'energia insieme ad aziende e università

Si è svolto la scorsa settimana nell’Aula Carlo de Carli "Towards 2030", l’evento del JRP Hydrogen (Hydrogen Joint Research Platform), una piattaforma di ricerca congiunta tra università, aziende e policy makers, impegnata ad ottenere risultati concreti nello studio del vettore energetico che potrà dare un contributo decisivo al raggiungimento degli obiettivi climatici globali: l’idrogeno.

Il Prof. Stefano Campanari, Presidente del JRP e docente del Dipartimento di Energia del Politecnico, ha approfondito le applicazioni dell'idrogeno, la sua integrazione con le rinnovabili e l'impiego in settori industriali e di trasporto. “L’idrogeno è un vettore fondamentale per la decarbonizzazione e l’Italia è in attesa di una vera e propria strategia nazionale che dovrebbe uscire nei prossimi mesi. In questo percorso di filiera, le aziende partner del Hyrogen JRP, insieme all’università, ricoprono un ruolo fondamentale perché stanno dando impulso ai progetti di ricerca e incrementeranno gli ambiti di applicazione e la qualità della nuova filiera, rendendo così l’idrogeno sostenibile anche da un punto di vista economico” – ha dichiarato.

Ferruccio Resta, Presidente di Fondazione Politecnico di Milano, ha sottolineato come Fondazione sia una rete di relazioni e le aziende una risorsa importantissima per la costruzione delle partnership di ricerca quale il JRP Hydrogen “Credo che questa piattaforma sia una grande comunità di industriali, policy maker e ricercatori – ha sottolineato – che si impegnano ogni giorno per ottenere dei risultati concreti”.

Alla tavola rotonda, moderata dal giornalista scientifico Maurizio Melis, hanno partecipato i partner fondatori del JRP: Davide Alberti di a2a, Alberto Pasanisi di Edison, Francesco Giunti di Eni, Stefano Andreola di NEXTCHEM e Matteo Lualdi di Snam. Hanno condiviso le visioni sul futuro dell'energia e il ruolo dell'idrogeno nel piano strategico aziendale al 2030.

Hanno infine partecipato anche il Prof. Davide Bonalumi che è intervenuto per parlare del progetto della H2JRP sul Life Cycle Assessment della produzione dell'idrogeno; Antonio Lorenzo Antozzi di De Nora, Gianfranco Saiu di Newcleo, il Prof. Carlo Mapelli e Massimo Bertoldi di SolydEra Italia.

L’evento ha confermato ancora una volta il segreto del successo della partnership congiunta: un approccio integrato e coordinato su tutta la filiera e la possibilità di sviluppare progetti condivisi. Industria e Ricerca possono davvero svolgere un ruolo trainante nel guidare la transizione, soprattutto in settori come i trasporti e l’industria, dove l’idrogeno ha un grande potenziale.