19/12/2023 16:28

FORMAZIONE>Grande partecipazione per la Prima Edizione del Corso "Training on Smart Grids & Electricity Markets"

Il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano ha concluso con successo la prima edizione dei "Training on Smart Grids & Electricity Markets", con il corso breve "Mercati Elettrici e BESS" che si è svolto dal 20 al 23 novembre. Organizzato sotto la direzione del Prof. Marco Merlo e del co-direttore Prof. Maurizio Delfanti, il corso ha rappresentato un'importante opportunità di apprendimento sia in presenza che online, presso il Dipartimento di Energia.


 
Il corso ha attratto un nutrito gruppo di 50 partecipanti, tutti laureati in materie tecniche e scientifiche e provenienti da diverse realtà aziendali. Durante le ore di lezione, i partecipanti hanno avuto l'opportunità di approfondire le conoscenze fondamentali riguardo ai mercati elettrici, alle reti elettriche e alle risorse distribuite, con particolare focus sui sistemi di accumulo a batteria. L'approccio ai temi è stato tecnico, economico e regolatorio.
I contenuti del corso hanno spaziato dagli attori del sistema elettrico ai mercati elettrici a pronti per l'energia, dal dispacciamento del sistema elettrico all'adeguatezza di quest'ultimo. Inoltre, sono state esplorate tematiche riguardanti l'evoluzione del dispacciamento, le opportunità per i sistemi di accumulo e la modellazione numerica dei sistemi di accumulo a batteria (BESS) per la fornitura di servizi a mercato. I partecipanti hanno anche avuto la possibilità di mettere in pratica le nozioni apprese durante una sessione dedicata a business case dei sistemi di accumulo a batteria.
La prima edizione del corso ha ricevuto feedback positivi dai partecipanti, confermando il valore aggiunto di un'esperienza formativa che ha fornito conoscenze approfondite e pratiche nel campo delle smart grid e dei mercati elettrici. A breve verranno proposti altri moduli relativi a tematiche differenti.
 
Il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano si prepara già per future edizioni, confermando il suo impegno nell'offrire formazione all'avanguardia nel settore dell'energia e delle tecnologie connesse.

Sito del Corso "Training on Smart Grids & Electricity Markets": https://www.corsosmartgrids.energia.polimi.it