Inaugurato EN:lab, un edificio-laboratorio per l’energia e la sostenibilità
Milano, 24 giugno 2024 – È stato ufficialmente inaugurato EN:lab, il nuovo edificio del Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano. Alla cerimonia hanno partecipato la Rettrice Donatella Sciuto, il Direttore del Dipartimento Giovanni Lozza, l'Assessora all’Ambiente e Verde del Comune di Milano Elena Grandi e l’Assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia Giorgio Maione.
EN:lab si estende su 6.000 m² distribuiti su quattro livelli e rappresenta un vero e proprio edificio-laboratorio. Questo progetto nasce da una visione innovativa che integra spazi di lavoro, ricerca e condivisione, inserendosi nel contesto della rigenerazione urbana dell’area milanese di Bovisa-Goccia. Un progetto sviluppato dal Politecnico di Milano, Area Tecnico Edilizia, sotto la direzione dell’arch. Daniel Marcaccio, come progettista e direttore dei lavori.
Durante l'inaugurazione, si è svolta una tavola rotonda moderata dal giornalista Maurizio Melis, dal titolo "Rinnovabili e non solo: la transizione energetica a 360°". I 6 relatori (Marco Ricotti, Sonia Leva, Matteo Maestri, Matteo Carmelo Romano, Mario Motta ed Emanuela Colombo) hanno analizzato i dilemmi e le incertezze della transizione energetica nei settori cruciali del nucleare, della mobilità sostenibile, dei vettori energetici, della decarbonizzazione industriale e dell'elettrificazione, dando suggerimenti per orientare scelte e investimenti, senza dimenticare le implicazioni geopolitiche e il ruolo cruciale dell’Africa in questa grande sfida.
Caratteristiche Tecniche
L'edificio dispone di 300 moduli fotovoltaici in silicio monocristallino che garantiscono una potenza di picco di oltre 100 kW. La gestione energetica è ulteriormente ottimizzata grazie a due pompe di calore reversibili ad aria ad alte prestazioni, progettate per essere integrate con la futura rete di teleriscaldamento del Campus, rendendo l’edificio a zero emissioni dirette.
L’efficienza energetica dell’edificio è garantita da superfici vetrate con elevate caratteristiche di isolamento termico e acustico e da un sistema di gestione "attivo e responsive" basato su 70 kit di sensori. Questi sensori raccolgono ed elaborano dati ambientali e climatici, ottimizzando in tempo reale le performance degli impianti e migliorando il comfort interno.
"EN:lab è un esempio concreto di come l'innovazione tecnologica possa integrarsi con l'efficienza energetica. Le caratteristiche avanzate dell'edificio non solo migliorano le nostre capacità di ricerca con laboratori dedicati alle più recenti tecnologie per la transizione, ma rappresentano anche un modello di gestione ottimizzata dell’energia" ha dichiarato Giovanni Lozza, Direttore del Dipartimento di Energia.
Spazi e Funzionalità
EN:lab ospita sette laboratori sperimentali che coprono tematiche all'avanguardia come nanomateriali, batterie elettrochimiche, celle a combustibile ed elettrolizzatori, e dispositivi elettrici per le reti intelligenti, per un totale di 1.600 m²:
- NanoLab - Micro and nanostructured materials
- R-SET LAB - Research for a Sustainable Energy Transition
- PEEMS - Power Electronics, Electric Mobility and Safety
- M2EPS - Measurement lab for electrical systems
- Battery Materials Engineering Laboratory
- MRT Fuel Cell & Battery Lab
- Pro-eStorage Lab (Laboratorio interdipartimentale)
L'edificio comprende anche una sala conferenze da 150 posti, due sale polifunzionali, sale riunioni e uffici per un totale di 168 postazioni di lavoro.
Un progetto all'insegna della sostenibilità che culmina un percorso iniziato 16 anni fa: la creazione di un Dipartimento di Energia. Con il trasferimento degli ultimi laboratori dal Campus Leonardo, oltre 500 persone impegnate nel settore energetico si riuniscono ora nel Campus Bovisa gettando le basi per sinergie ancora più significative.
La nascita di EN:lab in timelaps, tre anni di riprese condensati in poco più di due minuti per raccontare la costruzione di EN:lab >> VIDEO
VIDEO-RACCONTO su EN:lab