19/09/2024 09:00

Maurizio Delfanti nominato coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico di Italia Solare

Italia Solare ha recentemente istituito un nuovo Comitato Tecnico Scientifico (CTS), composto da nove professori universitari di rilevanza nazionale, esperti in tematiche energetiche. Il professor Maurizio Delfanti, docente presso il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano, è stato nominato coordinatore di questo importante comitato.

Il CTS avrà il compito di fornire supporto scientifico a Italia Solare su temi cruciali della transizione energetica, curando anche ricerche e analisi sulle politiche energetiche nazionali e internazionali. Il gruppo di esperti analizzerà, tra le altre cose, l'andamento delle installazioni fotovoltaiche e delle energie rinnovabili, ponendo particolare attenzione agli obiettivi del Piano Nazionale Integrato Energia e Clima (PNIEC) e alle criticità e opportunità future.

In occasione della prima edizione dell'Italia Solare Expert Forum, che si terrà l’8 ottobre presso il Politecnico di Milano, il CTS si presenterà ufficialmente. Il convegno, dal titolo "A che punto siamo con la transizione energetica?", vedrà la partecipazione dei membri del comitato e offrirà un’importante occasione di confronto sulle sfide legate alla transizione energetica in Italia.

L’iscrizione al Forum è gratuita, al seguente link: https://www.italiasolare.eu/is-eventi/italia-solare-expert-forum-a-che-punto-siamo-con-la-transizione-energetica/

Il professor Delfanti ha commentato: "Metteremo a fattor comune le nostre conoscenze ed esperienze per supportare Italia Solare nel suo ruolo di promotore di un modello energetico basato su modalità intelligenti e sostenibili di produzione, stoccaggio, gestione e distribuzione dell’energia, con particolare attenzione al fotovoltaico."

Oltre al professor Delfanti, il CTS è composto dai seguenti membri: Stefano Amaducci (Università Cattolica del Sacro Cuore), Silvia Bodoardo (Politecnico di Torino), Alberto Geri (Sapienza Università di Roma), Massimo La Scala (Politecnico di Bari), Arturo Lorenzoni (Università degli Studi di Padova), Fabrizio Pilo (Università degli Studi di Cagliari), Anna Pinnarelli (Università della Calabria) e Gianluca Ruggieri (Università degli Studi dell’Insubria).

Italia Solare è un’associazione del terzo settore dedicata alla promozione di soluzioni energetiche intelligenti e sostenibili, con particolare attenzione alla produzione e gestione dell'energia tramite fonti rinnovabili, come il fotovoltaico. L'associazione si distingue per il suo impegno nel supportare la transizione energetica italiana, promuovendo l’integrazione delle energie rinnovabili con le smart grid, la mobilità elettrica e tecnologie per l’efficienza energetica. Grazie al suo Consiglio Direttivo e ai gruppi di lavoro, Italia Solare partecipa attivamente ai tavoli di discussione sulle politiche energetiche a livello istituzionale e tecnico.