2/04/2022 08:00

Open Day 2022

I docenti del Dipartimento coinvolti in alcuni seminari tematici

Sabato 2 aprile torna lo storico Open day del Politecnico di Milano, finalmente di nuovo in presenza presso il Campus Leonardo, dalle 8:00 alle 16:00

Dopo le classiche presentazioni che si sono svolte on line la scorsa settimana, sabato si terranno alcuni seminari della durata di 45 min su tematiche concrete e innovative che architetti, urbanisti, designer e ingegneri si trovano ad affrontare. I docenti del nostro Dipartimento saranno coinvolti nei seminari per i Corsi di Laurea e Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica, Ingegneria Elettrica, Ingegneria Energetica e Ingegneria Nucleare.



Questo il dettaglio:



Ingegneria chimica

Transizione energetica, idrogeno e Ingegneria Chimica
Orario: 9:30-10:15

Il tema dell’idrogeno nel contesto della transizione verso la sostenibilità insiste su diversi aspetti di competenza dell’Ingegneria Chimica, tra i quali produzione, trasporto, stoccaggio e utilizzi finali. L’idrogeno, da sempre utilizzato in processi dell’industria chimica e petrolchimica, è attualmente prodotto dal reforming di idrocarburi fossili (idrogeno grigio). L’elezione a vettore energetico del futuro pone nuove sfide rispetto allo sviluppo di tecnologie di produzione alternative: l’idrogeno verde, da elettrolisi dell’acqua mediante elettricità rinnovabile; l’idrogeno turchese, dalla conversione termochimica di gas naturale e altre materie prime fossili e/o rinnovabili; l’idrogeno blu, in cui il reforming è seguito da processi di cattura e immagazzinamento di CO2.


Analisi di sostenibilità e Ingegneria Chimica
Orario: 12:00-12:45

La progettazione di processi e prodotti chimici non ha come solo obiettivo quelli di massimizzare il profitto economico, ma anche quello di minimizzarne l’impatto ambientale e di massimizzarne la sostenibilità lungo tutto il ciclo di vita. La analisi di sostenibilità deve, infatti, considerare anche la natura e la disponibilità delle risorse, l’approvvigionamento delle materie prime, la distribuzione e l’uso dei prodotti e la gestione del fine vita. Per fare ciò l’Ingegnere Chimico, soprattutto in un periodo storico di grande cambiamento, utilizza metodi di analisi del ciclo di vita (LCA) nelle sue due declinazioni principali: quella economica (Life Cycle Costing Analysis – LCCA) e quella ambientale (Environmental Life Cycle Assessment - ELCA).


Vaccini COVID-19 e Ingegneria Chimica
Orario: 14:00-14:45

La pandemia da COVID-19 ha segnato una svolta epocale nel settore farmaceutico, portando in tempi estremamente veloci allo sviluppo e alla produzione dei nuovi vaccini a RNA messaggero. L’Ingegnere Chimico gioca un ruolo cruciale nel rapido sviluppo di nuovi processi produttivi, necessità sempre più comune anche in ambito biofarmaceutico. La riduzione di scala delle apparecchiature richiede impianti modulari, facilmente trasportabili e integrabili. Questo non solo per la sintesi della molecola attiva, ma soprattutto per la fase di separazione, purificazione e infialamento, caratterizzate da alti standard di purezza e sterilità.



Ingegneria elettrica


Transizione energetica e sostenibilità: sarà un futuro “elettrizzante”!?
Orario: 9:30-10:15; 13:30-14:15

Quando si parla di ambiente e di salvaguardia del pianeta, la transizione energetica è un obiettivo imprescindibile: per capirne la portata e l’impatto basti pensare che il settore energetico è responsabile di quasi tre quarti delle emissioni globali di gas a effetto serra. Come uscirne? È possibile “decarbonizzare” l’economia globale puntando sulle fonti rinnovabili e le nuove tecnologie smart per un uso sostenibile dell’energia? Smart grids e smart cities sono la soluzione per garantire la sostenibilità del nostro futuro? Quali sono le sfide che ci aspettano e le barriere da abbattere? Le riflessioni su questo tema verranno affrontate nel seminario proposto dal Corso di Studi in Ingegneria Elettrica.


Muoversi a impatto zero: dallo scooter elettrico a...
Orario: 11:00-11:45

Questo l'obiettivo di molti paesi, ma soprattutto di molti giovani: muoversi, viaggiare, scoprire con il minimo impatto sull'ambiente. I veicoli elettrici rappresentano solo un primo passo. Ma fin dove si può arrivare mediante l’applicazione dell’ingegneria elettrica? In questo seminario si vogliono mostrare le attuali applicazioni su terra, mare e aria e aprire una finestra su quelle future, evidenziando vantaggi, problematiche e strategie. L’obiettivo di arrivare alla decarbonizzazione entro il 2050 può essere raggiunto solo attraverso l’implementazione di azioni che richiedono le competenze dell’ingegnere elettrico nell’ambito della propulsione elettrica applicata soprattutto al settore dell’e-mobility.

 


Ingegneria energetica

RinnoviAMO l'Energia! Prospettive per il Nucleare e per la Mobilità sostenibile
Orario: 9:00-9:45

I seminari ci condurranno in un viaggio verso il futuro dell’energia, partendo dallo scenario attuale e provando a immaginare come questo potrà evolvere domani. Mettendo al centro il tema della sostenibilità ambientale, discuteremo le future tecnologie e come queste ridurranno il consumo di risorse rendendo il nostro pianeta più vivibile. Nell’ottica della decarbonizzazione, approfondiremo poi due tematiche specifiche: l’energia nucleare, discutendo le prospettive attuali e future tra reattori di nuova generazione e recenti avanzamenti nel campo della fusione, e la mobilità sostenibile, analizzando le profonde trasformazioni in atto nel mondo dei trasporti e come le future tecnologie cambieranno questo settore.


RinnoviAMO l'Energia! Prospettive per il Nucleare e le Città del futuro
Orario: 11:30-12:15

I seminari ci condurranno in un viaggio verso il futuro dell’energia, partendo dallo scenario attuale e provando a immaginare come questo potrà evolvere domani. Mettendo al centro il tema della sostenibilità ambientale, discuteremo le future tecnologie e come queste ridurranno il consumo di risorse rendendo il nostro pianeta più vivibile. Nell’ottica della decarbonizzazione, approfondiremo poi due tematiche specifiche: l’energia nucleare, discutendo le prospettive attuali e future tra reattori di nuova generazione e recenti avanzamenti nel campo della fusione, e il ruolo fondamentale degli edifici a basso consumo e dei quartieri a bilancio energetico positivo per ridurre l’impronta ambientale delle città del futuro.


RinnoviAMO l'Energia! Un futuro sostenibile per Mobilità e Città
Orario: 13:30-14:15

I seminari ci condurranno in un viaggio verso il futuro dell’energia, partendo dallo scenario attuale e provando a immaginare come questo potrà evolvere domani. Mettendo al centro il tema della sostenibilità ambientale, discuteremo le future tecnologie e come queste ridurranno il consumo di risorse rendendo il nostro pianeta più vivibile. Nell’ottica della decarbonizzazione, approfondiremo poi due tematiche specifiche: la mobilità sostenibile, analizzando le profonde trasformazioni in atto nel mondo dei trasporti e come le future tecnologie cambieranno questo settore, e il ruolo fondamentale degli edifici a basso consumo e dei quartieri a bilancio energetico positivo per ridurre l’impronta ambientale delle città del futuro.

 


Ingegneria nucleare


Nucleare: Green & Healthy?
Orario: 10:00-10:45

Si discute molto di nucleare. Ma quanto conosciamo veramente le radiazioni, i loro effetti e le tecnologie nucleari? Nel viaggio alla scoperta del nucleare partiremo dai laboratori di Marie Skłodowska Curie ed Enrico Fermi, per esplorare radioattività e reazioni nucleari e comprendere come, da esse, si possa rispondere a due bisogni fondamentali dell’umanità: energia e salute. Il nucleare è “verde”? Micro-reattori e di IV Generazione risolveranno il problema dei rifiuti? La fusione sarà l’energia del futuro? Come possiamo sfruttare il nucleare per prevenire e curare malattie? Potremo controllare la salute del pianeta? Allacciate le cinture e preparatevi al viaggio.



L'accesso ai seminari è solo su prenotazione.
Per prenotare è necessario scaricare la app Open Day 2022 Polimi da Play Store o da App Store. Le prenotazioni si chiudono alle 23:59 del 1° aprile (salvo esaurimento posti). È necessario recarsi nell’ Area di Attesa del seminario a cui ci si è prenotati almeno 20 minuti prima dell’inizio.

La lista completa è consultabile qui https://www.polimi.it/landingpages/openday2022/programma/2-aprile-scopri-il-politecnico-di-milano-in-presenza/