17/02/2023 09:00

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Al via il progetto PERMANENT - Materiali e componenti avanzati per celle a combustibile PEM

Prende il via il progetto PERMANENT, coordinato dal Dipartimento di Energia, che affronterà le maggiori cause di limitazione a durabilità e stabilità della tecnologia delle celle a combustibile ad elettrolita polimeriche alimentate a idrogeno (PEMFC).
Un investimento di 3,4 milioni di euro in 36 mesi per comprendere a fondo i meccanismi di degradazione nelle reali condizioni di esercizio per applicazioni di mobilità e proporre soluzioni basate su un approccio radicalmente innovativo: la strutturazione multi-scala dei componenti.
Il progetto prevede attività di ricerca fondamentale, basate sulla disponibilità da parte dei proponenti di Key Enabling Technology relative a sviluppo, sintesi e caratterizzazione di materiali avanzati e materiali strutturati alla nano e micro scala, nanotecnologie e processi innovativi di produzione.
L’ambito tecnologico di applicazione dei risultati della ricerca è il trasporto sostenibile, che determina condizioni di funzionamento dinamiche particolarmente gravose.
I risultati attesi di incremento di durabilità e stabilità saranno direttamente trasferibili in celle a combustibile polimeriche per applicazioni stazionarie e successivamente implementabili anche in elettrolizzatori per la produzione elettrolitica di idrogeno verde (e in batterie a flusso per accumulo di energia da fonti rinnovabili).
Il professor Andrea Casalegno, coordinatore del progetto, spiega:
“PERMANENT si fonda sull’esperienza e sulla complementarità di un consorzio italiano d’eccellenza, che saprà inizialmente comprendere e quindi mitigare la degradazione delle celle a combustibile per i trasporti, sviluppando materiali e componenti fortemente innovativi”.
Partner del progetto sono: Consiglio Nazionale delle Ricerche, Università degli Studi di Milano Bicocca - Dipartimento di Scienza dei Materiali, Università degli studi di Padova - Dipartimento di Ingegneria Industriale, Solvay Specialty Polymers Italy.

 



PERMANENT project at kick off - Advanced materials and components for PEM fuel cells

The PERMANENT project, coordinated by the Department of Energy,  has kicked off. It will face the major causes that limit the durability and stability of hydrogen-powered polymer electrolyte fuel cell technology (PEMFC).
An investment of 3.4 million euros in 36 months to fully understand the degradation mechanisms in real operating conditions for mobility applications and propose solutions based on a radically innovative approach: the multi-scale structuring of components.
The project includes fundamental research activities based on the availability of proponents of Key Enabling Technologies related to the development, synthesis and characterization of advanced materials and structured materials at the nano- and micro-scale, nanotechnologies and innovative production processes.
The technological field of application of research results is sustainable transport, which determines particularly demanding dynamic operating conditions.

The expected results of increased durability and stability will be directly transferable to polymer fuel cells for stationary applications, and subsequently will also be implementable in electrolysers for the electrolytic production of green hydrogen (and in flow batteries for energy storage from renewable sources).
Professor Andrea Casalegno, project coordinator, explains:
PERMANENT is based on the experience and complementarity of an Italian consortium of excellence which will initially be able to understand and therefore mitigate the degradation of fuel cells for transport, developing highly innovative materials and components.
The project partners are: Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Università degli Studi di Milano Bicocca - Department of Materials Science, Università degli Studi di Padova - Department of Industrial Engineering, Solvay Specialty Polymers Italy.