RICERCA>Kick-off meeting del progetto KEEPER presso il Politecnico di Milano
Il 14 giugno si è svolto presso il Politecnico di Milano il kick-off meeting del progetto KEEPER “Key codE based on nanomatErials to Protect sErvices and pRoducts”, finanziato dallo European Innovation Council (EIC) nell’ambito del bando EIC Transition con oltre 2 milioni di euro.
KEEPER è un progetto ambizioso che mira a fornire una nuova soluzione tecnologica per la lotta contro i prodotti contraffatti. Si tratta del primo sistema che combina un codice identificativo univoco con un numero virtualmente infinito di combinazioni (oltre 10^24) per certificare l'autenticità del prodotto, garantendo un livello senza precedenti di sicurezza, facilità d'uso e economicità.
Durante l'incontro, i partner del progetto, coordinato dal Politecnico di Milano, hanno discusso degli aspetti tecnici e delle future strategie di implementazione. In particolare, sono stati analizzati i primi passi per lo sviluppo dei nanomateriali che costituiscono il cuore tecnologico del sistema KEEPER e le modalità di integrazione con i prodotti da proteggere.
I partner del progetto sono:
- Politecnico di Milano | Carlo Casari, Anna Facibeni, Sonia Peggiani, Alessandro Vidale, Stefano Zanero, Stefano Longari, Chiara Bertarelli, Valeria Russo, Andrea Li Bassi e Margherita Zavelani
- ENIGMA | Carlo Casari, Anna Facibeni, Sonia Peggiani, Alessandro Vidale e Stefano Gay
- CNRS (Centre National de la Recherche Scientifique) | Clémence Gentner, Hilton B. de Aguiar, Nassreddine Amiche e Dariusz Nita
- VariusCard | Klaus-Michael Peter, Michael Dorner e Samuel Fischer
- Dayone | Stefano Gay, Simona Mollo e Paolo De Stefanis
KEEPER è l'ultimo di una serie di iniziative di ricerca nate dal progetto EspLORE, finanziato con un Consolidator Grant di ERC per il periodo 2017-2022. EspLORE ha dato vita a diversi filoni di ricerca, tra cui PROTECHT, PYPAINT e ora KEEPER, tutte mirate a sfruttare le potenzialità dei nanomateriali per applicazioni innovative.
Durante il kick-off meeting, ogni partner ha presentato i risultati raggiunti e, grazie alla discussione tecnica, è stato possibile definire i prossimi passi per proseguire al meglio con le future attività, strettamente interconnesse tra loro.
Per maggiori informazioni: www.keeper-project.eu