24/07/2023 09:00

RICERCA>Report “Thinking Science Diplomacy”

È stato pubblicato il report “Thinking Science Diplomacy” che fa un’analisi sullo stato dell’arte della diplomazia scientifica in Europa ed è stato il frutto delle riflessioni e del confronto avvenuti durante il seminario svoltosi lo scorso 25 gennaio presso la Direzione Generale per la Ricerca e l'Innovazione della Commissione Europea a Bruxelles.

Il seminario è stato organizzato dalla presidenza UNTRAD dell'Alleanza della diplomazia scientifica dell'Unione Europea, in associazione con la Commissione Europea, EUTOPIA e la rete di diplomazia scientifica Norvegia-UE.

Gli autori del report sono:
Diana Shendrikova, assegnista di ricerca al Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano
Eric Piaget, ricercatore alla United Nations University
Luciana Radut-Gaghi, professore e vicepresidente Relazioni Internazionali alla CY Cergy Paris Université
Luc Van Langenhove, direttore dell’Istituto di Studi Europei (IES) e professore alla Vrije Universiteit Brussel

Gli autori hanno affrontato la questione di come la diplomazia scientifica sia influenzata dalle sfide sociali e geopolitiche, dalla natura mutevole della diplomazia stessa e dal ruolo della scienza nel preservare i beni comuni globali.

Il report è consultabile a questo LINK
Per approfondire la notizia: https://www.science-diplomacy.eu/new-report-published-on-seminar-thinking-debating-and-shaping-science-diplomacy-held-at-dg-rtd-in-brussels/