4/12/2023 09:00

RICERCA>Ricercatori del Dipartimento di Energia al meeting europeo del progetto PUSH2HEAT per l'innovazione nelle tecnologie di recupero di calore

ReLab guida lo sviluppo e la dimostrazione di soluzioni avanzate per l'efficienza energetica industriale nel progetto europeo PUSH2HEAT

Si è da poco concluso il General Assembly meeting del progetto europeo PUSH2HEAT a Valencia, che ha visto la partecipazione di Tommaso Toppi e Gianluca Abrami di ReLab, gruppo di ricerca del Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano. Il progetto mira a superare le sfide tecniche, economiche e regolamentari che ostacolano l'ampia diffusione delle tecnologie di potenziamento del calore nel settore industriale.

Il team di ricerca del Dipartimento di Energia coordina le attività del sito “Cartiera di Guarcino”, questo coinvolge attivamente i ricercatori nell'analisi dei requisiti, nella supervisione dell'ingegnerizzazione e nella gestione dell'integrazione della pompa di calore ad alta temperatura nel sito demo. In collaborazione con partner come Bono e Enertime, il Dipartimento si sta impegnando anche nella progettazione, nell'integrazione dei sistemi e nei primi test.

Tommaso Toppi ha affermato: "La nostra leadership nel work package dedicato al sistema di monitoraggio in tutti i siti demo sarà cruciale per valutare le prestazioni delle macchine e analizzare i dati di monitoraggio, nonché per valutare l'impatto delle tecnologie."

Il progetto PUSH2HEAT si focalizza su quattro diverse tecnologie di potenziamento del calore, con temperature di fornitura comprese tra 90 °C e 160 °C, ottimizzandone l'efficienza ed esplorandone l'integrazione nei settori industriali chiave, come quelli della carta e della chimica. L'obiettivo finale è dimostrare modelli di business e percorsi di sfruttamento dedicati per una maggiore penetrazione sul mercato di queste tecnologie.

Il meeting generale tenutosi a Valencia ha rappresentato un momento cruciale per il progetto, consentendo ai leader dei vari gruppi di ricerca di presentare aggiornamenti dettagliati sul lavoro svolto e sulle prossime attività. Inoltre, ha offerto l'opportunità di visitare le strutture di testing dell'UPV, rafforzando ulteriormente la collaborazione tra i partner del progetto.

Il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano continua così a porsi come punto di riferimento nel panorama dell'innovazione energetica e industriale, contribuendo attivamente alla realizzazione di soluzioni all'avanguardia per l'efficienza energetica.