21/10/2022 09:00

RICONOSCIMENTI> Carlo Enrico Bottani è Professore Emerito

Questo ottobre, il Ministro dell’Università e della Ricerca, Prof.ssa Maria Cristina Messa, ha decretato la nomina a Professore Emerito a Carlo Enrico Bottani, già Ordinario di Fisica della Materia presso il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano.

VIDEO della Lectio Magistralis tenuta dal Professor Carlo Enrico Bottani, nella quale ripercorre i primi 20 anni della sua attività al Politecnico di Milano.

Il Prof. Carlo Enrico Bottani, è esperto di nanomateriali e scattering di luce. È autore o coautore di 267 pubblicazioni. Tra i coautori il premio Nobel Richard Smalley. È autore del libro divulgativo Il mestiere della Scienza (La ricerca scientifica fra artigianato e Big Science) Franco Angeli (2015) e direttore, con Cesare Maffei, della collana di FrancoAngeli “OrientaMenti”.

È stato responsabile scientifico e/o coordinatore in numerosi progetti di ricerca anche internazionali tra cui un progetto LINK UK in collaborazione con le università di Oxford, Warwick e Durham e le imprese Morgan Matroc, Pilkingtons, Logitech e Bede Scientific. È stato presidente di Consiglio di Corso di Studi, direttore di Dipartimento e coordinatore di Corso di Dottorato di Ricerca. È stato coordinatore del Centro di Eccellenza MIUR del Politecnico di Milano: NEMAS - Nano Engineered MAterials and Surfaces (Centro per l’Ingegneria dei Materiali e delle Superfici Nanostrutturati). Ha fatto parte (2004-2006) del Comitato Scientifico Internazionale dell’Area di Ricerca di Trieste (AREA Science Park).

È membro effettivo dell’Istituto Lombardo - Accademia di Scienze e Lettere di cui è anche membro del Comitato di Presidenza e dal 1 gennaio 2022 è membro del Comitato Etico del Politecnico di Milano.