27/07/2023 14:30

RICONOSCIMENTI>Due importanti riconoscimenti per il Team Physis Peb alla Monaco Energy Boat Challenge

Siamo orgogliosi di annunciare che, pur non avendo potuto partecipare alle gare, il Team Physis Peb del Politecnico di Milano ha impressionato la Giuria della Monaco Energy Boat Challenge 2023 e ricevuto i prestigiosi INNOVATION PRIZE e YCM SPIRIT PRIZE.


85 studenti di tutti i Corsi di Laurea dell’Ateneo, capitanati da un gruppo di docenti del Dipartimento di Energia e del Dipartimento di Meccanica, hanno partecipato per la seconda volta quest’anno all’evento unico al mondo dedicato all’innovazione e alla sostenibilità della nautica, con il catamarano IONE2.0.


Lo Spirit Price gli è stato assegnato per la sportività dimostrata durante tutta la manifestazione, aiutando gli altri concorrenti e prestando materiali e componenti a loro disposizione.


Il Premio Innovazione è stato vinto principalmente grazie al grande lavoro svolto nella progettazione, modellazione e ottimizzazione del sistema energetico ibrido. La giuria ha particolarmente apprezzato l’architettura di controllo, in grado di gestire gli split di potenza in modo da minimizzare il consumo energetico e massimizzare l'efficienza.


Inoltre, la giuria ha riconosciuto al Team l'innovazione in termini di materiali e processi produttivi apportata durante lo scorso anno: filamenti di stampa 3D personalizzati, eliche stampate in 3D personalizzate e l'uso di fibra di basalto.


Un grande ringraziamento da parte del Team a Riccardo Mereu e Gianluca Valenti, i docenti del Dipartimento di Energia che li hanno seguiti in tutte le fasi di progettazione oltre che ad Antonino Ravidá, Francesco Battistella e Thomas Dalberto, i colleghi del Laboratory of Energy Conversion and Storage (LabX) dove il catamarano è stato testato in tutti i suoi componenti. Non dimentichiamo infine i colleghi dell’MRT Lab, Andrea Casalegno, Claudio Rabissi, Delio Casadei, che hanno fornito un decisivo contributo per il sistema home made per il ricircolo dell’idrogeno delle fuel cells.