31/08/2020 00:00

Seminario online: “Nuove sfide e scenari della transizione energetica”

Discussione con Alberto Clò e Maurizio Delfanti


Venerdì 25 settembre 2020, dalle 10:30 alle 12:30

Pagina evento: https://www.eventi.polimi.it/events/nuove-sfide-e-scenari-della-transizione-energetica
Form d’iscrizione: https://forms.office.com/Pages/ResponsePage.aspx?id=K3EXCvNtXUKAjjCd8ope60hHLIuXCKZIk3qsKTsh0zZUREZDSzZRSjM0M1RRS0hRT0xUWEdYSUI5VC4u
 

PROGRAMMA
10:30-10:40 - Prof. Giovanni Lozza. Saluti del direttore del Dipartimento di Energia
10:40-10:50 - Prof. Alessandra Beretta. Le iniziative del progetto Energy for Motion*
10:50-11:00 - Prof. Ennio Macchi. Introduzione al dibattito
11:00-11:30 - Prof. Alberto Clò. La Transizione che non c’è’
11:30-12:00 - Prof. Maurizio Delfanti
12:00-12:30 - Discussione

RELATORI
Alberto Clò, Professore Ordinario di Economia Applicata, Università degli Studi di Bologna
Direttore Responsabile della Rivista «Energia», fondata nel 1980 col Prof. Romano Prodi. Ha pubblicato numerosi saggi nei campi dell’economia industriale ed economia dell’energia.
E’ stato Ministro dell’Industria e del Commercio con l’Estero della Repubblica Italiana nel Governo tecnico presieduto dal Dr. Lamberto Dini e Presidente del Consiglio dei Ministri dell’Industria e dell’Energia dell’Unione Europea nel Primo Semestre 1996 di Presidenza italiana. Per il servizio reso in qualità di Ministro gli è stata conferita dal Presidente della Repubblica, Onorevole Oscar Luigi Scalfaro, l’Onorificenza di Cavaliere di Gran Croce al merito della Repubblica.
E’ stato amministratore indipendente di varie società quotate (tra cui: Eni, Finmeccanica, Italcementi, Iren, Atlantia, Snam, De Longhi). Attualmente lo è Gruppo Editoriale GEDI S.p.A.


Maurizio Delfanti, Amministratore Delegato, RSE (Ricerca sul Sistema Energetico)
Amministratore Delegato di RSE e in aspettativa come Professore Ordinario di Sistemi Elettrici per l’Energia al Politecnico di Milano. Nel corso di venti anni di attività presso il Politecnico, responsabile di numerose attività di ricerca e consulenza per l’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA), di industrie e utility elettriche, e Presidente di diversi comitati e commissioni tecniche su attività normative negli ambiti delle smart grid e dell’accumulo dell’energia. Autore di oltre 100 pubblicazioni nell’ambito delle tecnologie e della gestione delle reti elettriche sulle più prestigiose riviste scientifiche del settore.

MODERATORE
Ennio Macchi, Professore emerito, Politecnico di Milano
Professore emerito di Sistemi per l’Energia e l’Ambiente al Politecnico di Milano, ha percorso tutte le tappe della carriera accademica al Politecnico di Milano. Ha contribuito attivamente alla nascita del Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano, di cui è stato il primo direttore, per due mandati. È stato responsabile scientifico di numerosi programmi di ricerca nazionali e internazionali e consulente di molti Enti di ricerca, di Industrie e Utilities del settore energetico. È autore di oltre 200 lavori scientifici, fra cui numerosi volumi e articoli pubblicati sulle più prestigiose riviste del settore. Ha svolto e svolge attività di consulenza scientifica per numerose industrie ed enti italiani e stranieri nel campo di processi e componenti per la conversione dell'energia.