Persone, passione, energia

Più di 350 persone, ogni giorno, si dedicano ad attività di ricerca e di didattica nel settore dell'energia: sono i Docenti, il Personale tecnico-amministrativo, i Ricercatori e i Dottorandi del Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano.
Al Dipartimento di Energia consideriamo il mondo dell'energia nella sua complessità, e nella sua continua evoluzione. Materia di studio sono le discipline e le tecnologie legate a produzione, conversione, trasporto e utilizzo dell'energia, considerandone le complesse implicazioni sociali ed ambientali.

Grazie all’ampiezza di competenze offerte dal Dipartimento di Energia, il Politecnico di Milano può vantare una struttura fra le più autorevoli in Europa: punto di riferimento per l’alto livello della didattica, interlocutore primario per la ricerca, partner attivo e propositivo di Imprese, Enti, Istituzioni. In ambito nazionale ed internazionale.

 

La cultura dell'energia

Siamo parte di un Ateneo di eccellenza: garantire il massimo impegno nell'insegnare le discipline di base, approfondire i temi scientifici con la sperimentazione e con la ricerca applicata, è per noi d'obbligo. Vogliamo fare anche di più: vogliamo insegnare e diffondere un corretto e qualificato utilizzo dell'energia.
Il nostro valore aggiunto è nelle persone, consapevoli degli incessanti cambiamenti in atto nei paesi industrializzati e nei paesi in via di sviluppo. Il nostro impegno è rivolto a fornire gli strumenti necessari per un utilizzo dell'energia più sostenibile nel lungo periodo, in Italia e nel mondo.

I nostri valori

Responsabilità sociale, onestà intellettuale, autonomia da interessi di parte, capacità di vedere nel lungo periodo, saper diffondere e condividere la conoscenza: questi i valori che ci guidano nella ricerca, nella didattica, nelle relazioni fra persone.