Struttura di Governo del Dipartimento di Energia

Il Dipartimento di Energia è la sede istituzionale per lo svolgimento delle attività di ricerca nonché per lo sviluppo delle corrispondenti competenze per le attività didattiche in tutto l’Ateneo nel campo dell’energia e in settori affini per contenuti e/o per metodi.
Sono Organi del Dipartimento: il Direttore, la Giunta, il Consiglio di Dipartimento. Sono Organi di supporto del Dipartimento: la Commissione scientifica, la Commissione Didattica e le Sezioni.

Il Direttore del Dipartimento è il rappresentante legale del Dipartimento, tiene i rapporti con gli Organi di governo dell’Ateneo, promuove le attività del Dipartimento ed è responsabile dell’organizzazione e gestione del Dipartimento,

La Giunta del Dipartimento è composta dal Direttore, dal Direttore Vicario, da un membro designato da ciascuna Sezione tra i docenti afferenti alla Sezione stessa, da un docente nominato dal Direttore, da un componente del Personale Tecnico Amministrativo. Alle sedute della Giunta partecipa il Responsabile Gestionale con voto consultivo e con funzioni di segretario verbalizzante.
La Giunta del Dipartimento collabora con il Direttore per l’istruttoria delle pratiche e l’attuazione delle delibere del Consiglio di Dipartimento, e per la gestione complessiva e la definizione dell’organizzazione del Dipartimento.

Il Consiglio di Dipartimento è costituito dai professori di ruolo e dai ricercatori afferenti al Dipartimento, da tre rappresentanti del personale tecnico-amministrativo, da due rappresentanti dei dottorandi e da due rappresentanti degli assegnisti di ricerca. Alle sedute del Consiglio partecipa il Responsabile Gestionale con funzioni di Segretario verbalizzante.
Il Consiglio di Dipartimento discute e approva gli atti amministrativi, delibera in merito all’assegnazione delle risorse e alle scelte strategiche del Dipartimento.

La Commissione Scientifica del Dipartimento è presieduta dal Direttore e composta da tutti i Professori Ordinari del Dipartimento e dai Coordinatori di Sezione, ove non già Professori Ordinari. La Commissione Scientifica elegge al suo interno un Coordinatore.
La Commissione Scientifica dà indirizzi per le attività scientifiche del Dipartimento e per una gestione ottimale delle risorse.

Il Dipartimento è articolato in cinque Sezioni che corrispondono a suddivisioni funzionali del Progetto scientifico, culturale e didattico del Dipartimento. Ogni Sezione ha un Coordinatore che rappresenta la sezione presso gli Organi di Governo del Dipartimento e  cura l’organizzazione interna alla sezione necessaria per lo sviluppo dell’attività scientifica e per le esigenze didattiche.

Ulteriori informazioni sul Dipartimento di Energia e sulla struttura istituzionale sono disponibili nel Regolamento del Dipartimento di Energia.