Gruppo: Efficienza negli usi finali (eERG)

eERG è il Gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia, attivo dal 1996 al Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano. Svolge attività di ricerca, analisi, modellazione su edifici a energia zero, nZEB, e ad elevate prestazioni energetiche. Si occupa di monitoraggio delle prestazioni energetiche e di comfort, e di qualità dell’aria negli edifici. Il gruppo svolge consulenza per la progettazione energetica in ambito edile e per l’applicazione di protocolli di sostenibilità, come il LEED. E’ anche attivo in progetti internazionali su temi di ricerca e applicazioni nell’ambito energetico per le smart-cities.
I principali risultati ottenuti in questi anni dal gruppo sono: l'inclusione dell'efficienza energetica nel processo di ristrutturazione dei mercati energetici in Italia e in Europa; la realizzazione del più ampio database esistente in Italia sugli usi finali di energia elettrica nel settore domestico; il progetto energy+ che ha contribuito a rinnovare il mercato europeo degli elettrodomestici del freddo.
L'approccio interdisciplinare di eERG connette ricerca in nuove tecnologie e in fisica degli edifici, analisi economica e delle politiche energetiche, audit e progettazione di interventi, e comprende:

• Ricerca scientifica e tecnologica svolta in partnership con gruppi accademici e agenzie europee e statunitensi
  • Trasferimento dei risultati verso l'applicazione, attraverso cooperazione con l'industria, istituzioni italiane ed europee, enti locali
  • Didattica universitaria e post-universitaria e attività di formazione e divulgazione

Contatti:

Prof. Lorenzo Pagliano