Gruppo Reattori Nucleari di Nuova generazione

Dal 2000 le attività di ricerca del Gruppo Reattori Nucleari (NRGroup) sono dedicate agli impianti di Nuova Generazione, in particolare agli Small Modular Reactors e ai reattori di IV Generazione (reattori raffreddati a piombo-LFR, reattori a sali fusi-MSR).
Aree di ricerca: termofluidodinamica e sistemi di sicurezza – analisi modellistiche e sperimentali – termomeccanica, performance del combustibile nucleare, modelli multi-fisici per simulazione & controllo, aspetti economici.
L’NRGroup è responsabile di attività di R&D nell’ambito di progetti EURATOM e di progetti nazionali.
Il Gruppo è attivo anche nello sviluppo tecnologico (è co-proprietario di un brevetto internazionale per sistemi di sicurezza innovativi per un reattore SMR).
Attività didattiche e di formazione: sono svolte nei programmi di MSc e PhD dell’area nucleare e anche verso i professionisti, ad es. nel campo del Nuclear Project Management (con MIP-Business School del Politecnico di Milano).
L’NRGroup collabora a Summer & Winter schools, organizzate per progetti EURATOM o in collaborazione con Università straniere (es. Politecnico di S.Pietroburgo).

Contatti:
Prof. Marco Ricotti
Telefono: 02 2399 6325
Mail: marco.ricotti(at)polimi.it

Web: http://www.nuclearenergy.polimi.it/