Reattori Nucleari di nuova generazione (NRG)

Dal 2000 le attività di ricerca del Gruppo Reattori Nucleari si concentrano sui reattori di nuova generazione, ossia sui piccoli reattori modulari, sugli studi dedicati alla quarta generazione (reattori a piombo liquido, reattori a sale fuso) e sulla tecnologia dei reattori a fusione. Gli obiettivi principali comprendono la loro integrazione in nuovi sistemi energetici e ibridi, in cui il nucleare è accoppiato con fonti rinnovabili e impianti di cogenerazione, nonché le applicazioni non convenzionali come la propulsione spaziale nucleare e i sistemi di alimentazione di superficie del pianeta.
Aree di ricerca e sviluppo: termoidraulica – sia modellistica sia sperimentale – e sistemi di sicurezza, termomeccanica, combustibile nucleare, neutronica, simulazione multifisica per dinamica e controllo, economia.
Il Gruppo Reattori Nucleari svolge attività di ricerca e sviluppo nell’ambito di progetti nazionali e internazionali, principalmente attraverso i progetti finanziati da EURATOM.
Le attività di Edu&Training del Gruppo si riferiscono a corsi di Laurea Magistrale e Dottorato di Ricerca nell'area dell'Ingegneria Nucleare e a corsi brevi e master rivolti anche ai professionisti, ad es. nell'ambito del Nuclear Project Management (in collaborazione con il MIP-Business School del Politecnico di Milano) e delle Nuclear Safeguards (in collaborazione con l'associazione ENEN e con esperti internazionali e di ESARDA).
Il Gruppo Reattori Nucleari collabora con università, centri di ricerca, aziende e organizzazioni internazionali UE ed extra UE (AIEA, OECD-NEA), sia in iniziative di R&S che formative.

Contatti:
Prof. Marco Ricotti
Telefono: 02 2399 6325
Mail: marco.ricotti(at)polimi.it
Web: www.nuclearenergy.polimi.it

Staff

  • Marco RICOTTI
  • Antonio CAMMI
  • Stefano LORENZI
  • Lelio LUZZI


Laboratori del Gruppo di Ricerca
Laboratorio Dynamo