Il cuore del Dipartimento è la ricerca

La ricerca è la ragione d'essere dei Dipartimenti del Politecnico di Milano. Il Dipartimento di Energia utilizza gli strumenti tipici della ricerca scientifica e tecnologica in ambito ingegneristico, in oltre 10.000 mq di laboratori sperimentali e laboratori di modellistica e simulazione numerica.

Al servizio del progresso scientifico

Al Dipartimento la ricerca di base e la ricerca applicata convivono nella convinzione che il ruolo dell’Università sia caratterizzato dalla volontà e dalla capacità di aprire nuove strade, individuare i temi emergenti e sviluppare nuove tecnologie. Per poi diffondere e rendere disponibili i risultati. E portare un beneficio diretto immediato e tangibile alla società in cui si opera.
Questo è il nostro impegno quotidiano, in costante contatto con le migliori università ed enti di ricerca internazionali e al fianco di tutte quelle Imprese che riconoscono l’alta qualità della ricerca svolta al Dipartimento di Energia.

Aree di ricerca

Il Dipartimento di Energia è all’avanguardia della ricerca nel settore dell’Energia e delle sue implicazioni sull’ambiente e la società. Il Dipartimento è attivo lungo tutta la filiera dell’energia e si occupa di fonti primarie fossili, nucleari e rinnovabili, di sistemi di conversione per la generazione di vettori energetici (elettricità e derivati del petrolio e del gas) e relativo accumulo, di usi finali dell’energia nel campo delle applicazioni domestiche, industriali e dei trasporti. Nella filiera dell’energia il tema dell’efficienza energetica diventa il comune denominatore al fine di promuovere un uso razionale e sostenibile delle risorse del pianeta, ridurre l’impatto ambientale legati all’inquinamento locale e limitare le emissioni di gas ad effetto serra. Le previsioni di scenari energetici, così come le strategie e le politiche energetiche giocano un ruolo strategico nel panorama nazionale e internazionale che può contribuire a indirizzare la penetrazione di soluzioni tecnologiche differenti negli scenari futuri.