I Master di I e II livello sono un’altra grande opportunità di formazione professionale che questo Dipartimento offre. L’attività di formazione non istituzionale e progetti speciali per la didattica universitaria del Dipartimento di Energia è conforme alla norma UNI EN ISO 9001-2015.

Master RIDEF 2.0 Reinventare l’Energia

Il Master RIDEF 2.0 è il Master del Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano dedicato a energia, ambiente, protezione del clima e pensato per chi vuole lavorare nel mondo della sostenibilità, delle fonti rinnovabili e dell'efficienza energetica.
Nasce nel 2003 sulla base dell’intuizione dei notevoli cambiamenti che si profilavano nel sistema energetico. Oggi, alla sua XVII edizione per il II livello e IV edizione per il I livello, si presenta totalmente rinnovato nella sua struttura e aggiornato nei contenuti.
Come accaduto in passato, il RIDEF 2.0 si candida a essere uno strumento all’avanguardia per la formazione professionale di quanti vorranno intraprendere il percorso verso la transizione ecologica e sociale. Un percorso necessario che investirà l’intero comparto produttivo e industriale nazionale e internazionale, non solo, anche la dimensione del vivere e dell’abitare sarà impattata da questa transizione fino alle scelte e agli stili di vita dei singoli cittadini che sempre più si definiscono attori e consumatori consapevoli.
Il percorso formativo è erogato in italiano. La nuova edizione del Master è in partenza a Febbraio 2022.

Direttore: Prof. Paolo Silva
Vice Direttore: Prof. Lorenzo Pagliano
Maggiori informazioni: https://www.master-ridef.polimi.it


Master in Nuclear Safeguards
Il Master di I livello in Nuclear Safeguards è organizzato dal Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano e da ENEN (European Nuclear Education Network), in collaborazione con l’European Joint Research Centre e con istituzioni accademiche che si occupano di tematiche relative al nucleare. Il Master è inoltre parte del SATE (European Safeguards Training and Education) project. Il Master offre l'opportunità di formare e sviluppare le competenze dei partecipanti, al fine di migliorare l'efficienza delle loro azioni nel campo della salvaguardia nucleare e supportare lo sviluppo continuo di una forza lavoro competente, professionale e motivata. Le lezioni sono erogate in lingua inglese. La I edizione del Master è iniziata a Ottobre 2021 e si concluderà a Ottobre 2022.

Direttore: Prof. Marco Ricotti
Maggiori informazioni: https://www.nuclearsafeguards.polimi.it


Master in Sustainable Management of Resources and Cultural Heritage for Local Development: Empowering Higher Education in Africa
Il Master di I livello è organizzato dal Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano, dall’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, dall’Università degli Studi di Napoli Federico II, dall’Università degli Studi di Padova, dall’Università La Sapienza di Roma e dall’Università degli Studi di Firenze. Il Master è inoltre organizzato con il supporto della Fondazione IHEA – Italian Higher Education with Africa e del Ministero dell’Università e della Ricerca. L’obiettivo del Master è quello di sostenere le Università africane contribuendo ad un aggiornamento professionale del loro staff per formare una nuova generazione di giovani ricercatori e docenti qualificati. Il Master mira anche a promuovere la diplomazia scientifica rafforzando una partnership peer to peer a lungo termine tra le Università africane e italiane. Il percorso formativo è in lingua inglese. La I edizione inizierà nel 2022.
Direttori: Prof.ssa Emanuela Colombo – Politecnico di Milano, Prof. Carlo Giovanni Cereti – Università La Sapienza di Roma, Prof. Guido D’Urso - Università degli Studi di Napoli Federico II, Prof.ssa Giorgia Giovannetti – Università degli Studi di Firenze, Prof.ssa Alessandra Scagliarini – Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Prof. Piergiorgio Sonato – Università degli Studi di Padova.

Maggiori informazioni: https://www.masterafrica.polimi.it

 


MASTER CORPORATE

Master in Energy Innovation
Il Master  di II livello in Energy Innovation, arrivato alla sua III edizione, è organizzato dal Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano in collaborazione con Eni. Il Master è volto alla formazione di risorse con una visione trasversale sulle tradizionali aree del business Oil&Gas e in grado di presidiare temi tecnologici di frontiera. Gli obiettivi del Master sono molteplici: sviluppare risorse con una formazione multidisciplinare e con aree di competenza integrate e sinergiche (energie rinnovabili, chimica verde, biomasse, bioraffinerie, big data, digitalizzazione, stoccaggio energetico, ecc.); sviluppare competenze di carattere gestionale, le cosiddette soft-skills, integrandole con quelle prettamente tecnico-scientifiche nell’area Oil & Gas e con quelle delle nuove fonti energetiche. Il programma di formazione ha una impostazione learning by doing e prevede un periodo di lezioni in aula presso il Politecnico di Milano, compatibilmente alla situazione pandemica, e uno stage in Eni e sue Società. Le lezioni sono erogate in lingua inglese. La III edizione del Master inizierà a Marzo 2022.

Direttore: Prof. Alfonso Niro
Vice Direttore: Prof. Giovanni Lozza
Maggiori informazioni: www.masterenergyinnovation.polimi.it




Master in Strategic and Innovative O&M Management
Il Master di I livello in Strategic and Innovative O&M Management, arrivato alla sua IV edizione, è organizzato dal Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano  in collaborazione con Enel Thermal Generation ed Enel Green Power per esigenze di formazione interna. Lo scopo delle attività di Operation & Maintenance è massimizzare e monitorare le prestazioni delle centrali elettriche nel mondo Enel, garantire e migliorare i processi O&M, assicurare una visione consolidata e un'ottimizzazione dei piani di manutenzione. Le linee O&M delle due divisioni si prefiggono di continuare il programma di applicazione delle competenze hard, soft e digitali del proprio staff. La soluzione è un percorso formativo trasversale, rivolto a un target specifico e volto a formare figure chiave pronte a coprire posizioni globali sia nelle divisioni GRE che GTX. Il percorso formativo è svolto su commissione di ENEL ed è un programma personalizzato. Le lezioni sono erogate in lingua inglese. La IV edizione del Master inizierà a Marzo 2022.

Direttore: Prof. Fabio Inzoli
Vice Direttore: Prof.ssa Raffaella Cagliano
Maggiori informazioni: http://masterenel-oem.polimi.it




Master in Smart Grids
Il Master di II livello in Smart Grids, realizzato dal Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano in collaborazione con Enel Group, mira ad approfondire lo studio dell’evoluzione dei sistemi elettrici per l'energia necessaria al fine di abilitare una rilevante penetrazione di generatori da Energia Rinnovabile. In tale ottica il Master, che ha come obiettivo lo sviluppo di risorse con una formazione multidisciplinare, si focalizza sulla valutazione dell'impatto delle fonti rinnovabili sul sistema elettrico sia a livello di rete che a livello di mercato. Durante il percorso formativo verranno approfondite soluzioni tecnologiche innovative e verranno presentati casi studio relativi a soluzioni implementate sulla rete pubblica di distribuzione e innovazioni in fase di sviluppo entro progetti di ricerca nazionali ed europei.
Il Master è rivolto a giovani talenti che durante il percorso formativo verranno assunti in Enel con contratto di Apprendistato di Alta formazione e di Ricerca. Le lezioni sono erogate in lingua inglese. La I edizione del Master è iniziata ad Aprile 2021 e si concluderà ad Aprile 2022.

Direttore: Prof. Marco Merlo
Vice Direttore: Prof. Maurizio Delfanti
Maggiori informazioni: https://www.masterenel-smartgrids.polimi.it




https://www.masterenel-smartgrids.polimi.it/