I Master di I e II livello sono un’altra grande opportunità che questo Dipartimento offre.
Master RIDEF 2.0, il master storico del Dipartimento, si concentra sulla sostenibilità, l’efficienza energetica e la generazione distribuita con una proposta didattica che guarda alla multidisciplinarietà e al mondo professionale.
Dal 2019 l’offerta del Dipartimento si è arricchita di tre nuovi Master Corporate: il primo in collaborazione con Eni SpA e Eni Corporate University, aperto all’esterno, il secondo dedicato ai dipendenti di Enel Green Power e Global Thermal Generation. Il terzo, in collaborazione con Enel Group, aperto sia all’esterno che ai dipendenti del gruppo.
Anche questo tipo di formazione ha ricevuto la certificazione ITALCERT ISO 9001:2015.

RIDEF 2.0 Reinventare l'energia
Il Master RIDEF - nato nel 2003 sulla base dell'intuizione dei notevoli cambiamenti che si profilavano nel sistema energetico - ha collezionato quindici anni di successi e la formazione di più di 300 qualificate professionalità inserite nelle realtà che stanno gestendo le radicali trasformazioni del panorama energetico del Paese. La 15a edizione del Master è iniziata a marzo 2019.
Dall'anno 2018, a seguito di una riprogettazione didattica, è diventato un Master universitario di primo e secondo livello ed è rivolto a laureati in discipline tecniche, scientifiche, economiche e politiche, neolaureati o provenienti dal mondo del lavoro. Mira a soddisfare la richiesta professionale e manageriale delle nuove realtà aziendali sorte per far fronte alle richieste della rivoluzione energetica in atto (come ESCo, Traders, Progettisti integrati), nonché delle Utilities (che stanno rivedendo i loro modelli di business per rimanere competitive) e degli attori istituzionali (Regioni ed Enti locali) che sempre più svolgono nuove funzioni di gestione del territorio.

Direttore: Lorenzo Pagliano
Vice Direttore: Paolo Silva
Maggiori informazioni: www.ridef2.com

MASTER CORPORATE

Energy Innovation
Il Master  di II livello in Energy Innovation, realizzato da Eni in collaborazione con il Politecnico di Milano è volto alla formazione di risorse con una visione trasversale sulle tradizionali aree del business Oil&Gas e in grado di presidiare temi tecnologici di frontiera. Gli obiettivi del Master sono sviluppare risorse con una formazione multidisciplinare, con aree di competenza integrate e sinergiche (energie rinnovabili, chimica verde, biomasse, bioraffinerie, big data, digitalizzazione, stoccaggio energetico, ecc.) e sviluppare competenze di carattere gestionale, le cosiddette soft-skills, integrandole con quelle prettamente tecnico-scientifiche nell’area Oil & Gas e con quelle delle nuove fonti energetiche. Ai partecipanti, selezionati sulla base delle esigenze di assunzione di Eni, sarà proposto un Contratto di Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca, attivo per l’intera durata del Master.

Direttore: Prof. Giovanni Lozza
Vice Direttore: Prof. Alfonso Niro
Maggiori informazioni: www.masterenergyinnovation.polimi.it


Strategic and Innovative O&M Management
Il Master di I livello realizzato da Enel Thermal Generation ed Enel Green Power in collaborazione con il Politecnico di Milano per esigenze di formazione interna. Lo scopo delle attività di Operation&Maintenance è massimizzare e monitorare le prestazioni delle centrali elettriche nel mondo Enel, garantire e migliorare i processi O&M, assicurare una visione consolidata e un'ottimizzazione dei piani di manutenzione. Le linee O&M delle due divisioni si prefiggono di continuare il programma di applicazione delle competenze hard, soft e digitali del proprio staff. La soluzione è un percorso formativo trasversale, rivolto a un target specifico, volto a formare figure chiave pronte a coprire posizioni globali sia nelle divisioni GRE che GTX. Il Master universitario è iniziato a metà gennaio 2019 e terminerà a marzo 2020. Il percorso formativo è svolto su commissione di ENEL, ed è un programma personalizzato, strutturato in moduli settimanali di formazione intensiva in lingua inglese.

Direttore: Prof. Fabio Inzoli
Vice Direttore: Prof.ssa Raffaella Cagliano
Maggiori informazioni: http://masterenel-oem.polimi.it/


Smart Grids
Il Master  di II livello in Smart Grids, realizzato da Enel Group in collaborazione con il Politecnico di Milano, mira ad approfondire lo studio dell’evoluzione dei sistemi elettrici per l'energia necessaria al fine di abilitare una rilevante penetrazione di generatori da Energia Rinnovabile. In tale ottica,
il Master che ha come obiettivo lo sviluppo di risorse con una formazione multidisciplinare, si focalizza sulla valutazione dell'impatto delle fonti rinnovabili sul sistema elettrico sia a livello di rete che a livello di mercato.
Durante il percorso formativo verranno approfondite soluzioni tecnologiche innovative e verranno presentati casi studio relativi a soluzioni implementate sulla rete pubblica di distribuzione e innovazioni in fase di sviluppo entro progetti di ricerca nazionali ed europei.
Il Master è rivolto a neolaureati che verranno assunti in Enel con contratto di Apprendistato di Alta formazione e di Ricerca.
Il percorso formativo verrà erogato in lingua inglese.

Direttore: Prof. Marco Merlo
Vice Direttore: Prof. Maurizio Delfanti
Maggiori informazioni: https://www.masterenel-smartgrids.polimi.it/