Laboratori di didattica
Didattica frontale e infrastrutture sperimentali
Il Dipartimento di Energia pone molta attenzione alla didattica sperimentale, presso l’edificio B13 del campus Bovisa-La Masa (che ospita la maggior parte dei laboratori didattici dell'intera Scuola d'Ingegneria Industriale e dell'Informazione del Politecnico di Milano) sono disponibili alcuni banchi prova concepiti per consentire agli studenti di operare in autonomia al fine di evidenziare diversi fenomeni attinenti le macchine a fluido.
I banchi prova sperimentali sono complementari all'attività didattica ex-cathedra consentendo di realizzare esperienze su impianti e componenti più complessi dal punto di vista ingegneristico.
E' infatti possibile, per esempio, la determinazione sperimentale delle curve caratteristiche, dei principali fenomeni insorgenti al variare delle condizioni al contorno e l'influenza di questi ultimi sui rendimenti delle turbomacchine a fluido incomprimibile e comprimibile nonché di componenti ad esse correlati come per esempio i diffusori.
In particolare, si possono costruire le curve caratteristiche di una pompa idraulica, visualizzare il fenomeno della cavitazione sui profili palari ed effettuare una verifica della teoria della similitudine.
Possono anche essere ricostruite le mappe di funzionamento di un turbo-espansore e di un turbo-compressore per comprendere i vari fenomeni che avvengono al cambiamento del relativo punto di funzionamento, così come le mappe di funzionamento dei ventilatori e delle loro prestazioni; possono essere valutate inoltre le variazioni delle prestazioni subite da un diffusore in relazione alla geometria o alla modifica delle condizioni di ingresso e di uscita.
Un banco prova per turbogetto permette l’analisi prestazionale di una microturbina a gas nel suo complesso o dei singoli componenti che la costituiscono.
Per i motori a combustione interna, è possibile costruire un ciclo Otto reale e analizzare l’andamento delle pressioni dentro la camera di combustione nelle diverse fasi del ciclo termodinamico.