Laboratori per Test e Certificazioni


> FIRELAB (Laboratorio Prove Resistenza al Fuoco)
Esecuzione di test di reazione al fuoco con SBI (Single Burner Item) su materiali per l'edilizia in accordo con la normativa UNI EN 13823:2010 e di accendibilità con piccola fiamma come da normativa EN ISO 11925-2:2005. L'attività del laboratorio comprende anche test fuori normativa con questi apparati per la definizione di norme relative a materiali o applicazioni non standard.
Responsabile: Alfonso NIRO - 02 2399 8505 - alfonso.niro(at)polimi.it 
Web:   www.thermalab.polimi.it/laboratories/firelab


> Centro taratura LAT n. 104 – Settore Radiazioni Ionizzanti e Settore Radon
Il Laboratorio di Metrologia delle Radiazioni si inserisce nella struttura del Servizio Qualità di Ateneo del Politecnico di Milano (Centro di taratura LAT n°104 – ACCREDIA Dipartimento Tarature) come Settore Radiazioni Ionizzanti e come Settore Radon. Il Centro esegue la taratura per confronto di dosimetri e di rateometri per radioprotezione ambientale/personale e radiodiagnostica; la taratura di monitori per la misura della concentrazione di radon in aria e le esposizioni per la caratterizzazione di dispositivi passivi in atmosfere di radon.

Responsabile Radiazioni Ionizzanti: Marco CARESANA - 02 2399 6336 - marco.caresana(at)polimi.it
Responsabile Radon: Luisella GARLATI - 02 2399 6371 - luisella.garlati(at)polimi.it
Web: https://www.qualita.polimi.it  - https://www.metrorad.polimi.it

 

>Organizzatore di prove valutative PTP n. 0022 B
Il Laboratorio di Metrologia delle Radiazioni organizza prove valutative per la dosimetria (schema accreditato nel 2021). Promuove inoltre schemi di prova pilota in ambito radioprotezionistico, anche su richiesta.
Responsabile: Luisella GARLATI - 02 2399 6371 - luisella.garlati(at)polimi.it
Web: https://www.metrorad.polimi.it/it/organizzatore-di-prove-valutative-interlaboratorio


> LABORATORIO DI PROVA PER VALVOLE DI SICUREZZA

Operativo da oltre 20 anni, rappresenta uno dei punti di riferimento mondiali per il settore. L'impianto di prova è specificatamente dedicato alla verifica delle caratteristiche funzionali e della capacità di efflusso di valvole di sicurezza operanti in aria e in acqua. Le prove sono normalmente svolte sia per attività di R&D che  per la certificazione di prodotto (CE) in accordo a norme di settore (ISO 4126). Il laboratorio può operare su due diversi banchi prova: in acqua o in aria. La sezione di prova per valvole operanti in aria è certificata in conformità alla ISO  9001.
Il Laboratorio è accreditato EN17025 da ACCREDIA DP (Dipartimento di Prova) e opera in qualità di Laboratorio multi-sito LAB N°1275
Responsabile: Vincenzo DOSSENA - 02 2399 8612 - vincenzo.dossena(at)polimi.it 
Web:   www.lfm.polimi.it/facilities/safety.php


> LABORATORIO PROTEZIONE E SICUREZZA IMPIANTI NUCLEARI

Sviluppo di nuova strumentazione per la radioprotezione.
Responsabile: Fabrizio CAMPI - 02 2399 6356 - fabrizio.campi(at)polimi.it
Web:   www.radioprotezione.polimi.it


> LTI (Laboratorio di Prove TermoIdrauliche)

Il Laboratorio è costituito da un impianto per le prove su contatori per acqua fredda e una camera termostatica che svolge attività sperimentale su scambiatori a bassa temperatura. L'impianto di prova dei contatori viene anche utilizzato per le prove fluidodinamiche su componenti termoidraulici e per la taratura dei misuratori di portata. Vengono effettuate anche prove di tenuta idraulica
Responsabile
: Fabio RINALDI - 02 2399 2342 - fabio.rinaldi(at)polimi.it


> LTT (Laboratorio Tarature Termometriche)

Il Laboratorio offre il servizio di taratura per confronto di termocoppie, termometri a resistenza, catene termometriche e termometri a liquido in vetro nel campo di temperatura compreso tra –80°C e +1100 °C.
Il laboratorio opera in qualità come Centro di Taratuta LAT N° 104 (accreditamento a norma EN17025 di ACCREDIA-Dipartimento Tarature).
Responsabile
: Fabio RINALDI - 02 2399 2342 - fabio.rinaldi(at)polimi.it


> MRT (Laboratorio di Misure e Ricerche Termotecniche)

E' laboratorio di Riferimento Europeo per la misura della potenza termica di Radiatori e Convettori. Svolge attività di prova su centrali termiche.  Partecipa a programmi di ricerca applicata e di misure in campo,  con aziende produttrici ed installatrici di impianti termici. Il laboratorio gestisce la taratura (verifica della ripetibilità e riproducibilità) di una installazione di prova (camera termostatica) in conformità alla EN 442-2:2014.
Dal 2021 è sede “I” del laboratorio di prove multi-sito accrediatato LAB 1275.
Responsabile: Fabio RINALDI - 02 2399 2342 - mrt@polimi.it
Web:   www.mrt.polimi.it/it


> RELAB
ReLAB, un innovativo laboratorio del Politecnico di Milano, risponde alle esigenze dei settori industriali della climatizzazione, riscaldamento e della produzione di acqua calda sanitaria. Offre una ampia gamma di servizi volti alla valutazione delle prestazioni e all’etichettatura dei prodotti in base agli standard e alle normative europee più recenti (Ecodesign, Ecolabel, direttiva ErP).
Il Laboratorio è accreditato EN17025 da ACCREDIA DP (Dipartimento di Prova) e opera in qualità di Laboratorio multi-sito LAB N°1275
Responsabile: Mario MOTTA - 02 2399 3818 - mario.motta(at)polimi.it
Web: http://www.relab.polimi.it