Al via il progetto ENDURANCE per il futuro dei reattori a sali fusi (MSR) in Europa
Il 3 e 4 ottobre 2024 si è tenuto presso la Sala del Rettorato del Politecnico di Milano il kickoff meeting del progetto di ricerca ENDURANCE (EU kNowleDge hUb foR enAbling MolteN Salt ReaCtor safety development and dEployment), coordinato dal Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano e finanziato nell'ambito dell'Euratom Research and Training Programme. Il progetto, gestito dalla Fondazione Politecnico di Milano come Affiliated Entity, mira a supportare lo sviluppo tecnologico e la sicurezza dei reattori a sali fusi (MSR) in Europa.
Il progetto ENDURANCE coinvolge un'ampia rete di partner: sette università, otto centri di ricerca, quattro startup europee, un'industria e un'organizzazione tecnica di sicurezza . Insieme, contribuiranno a migliorare la maturità di alcuni aspetti critici necessari per l'implementazione industriale dei reattori a sali fusi. Le aree di ricerca principali includono la chimica del sale combustibile, le prove sperimentali dei fenomeni legati alla sicurezza del reattore, la capacità modellistica per la valutazione della sicurezza, la sostenibilità del ciclo del combustibile e l'adattabilità futura dei reattori in un contesto energetico decarbonizzato. Una particolare attenzione verrà dedicata agli aspetti formativi e di creazione di know-how specificatamente rivolti a studenti e giovani ricercatori.
«ENDURANCE rappresenta un passo fondamentale verso lo sviluppo di tecnologie innovative per la produzione di energia sicura e sostenibile – ha dichiarato il Prof. Stefano Lorenzi, coordinatore del progetto e docente del Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano – Il progetto mira a creare un hub europeo di conoscenza per i reattori a sali fusi, facilitando lo scambio di idee, la risoluzione di sfide tecnologiche e la definizione di una roadmap per la diffusione futura di questa tecnologia in Europa.»