CONFERENZA>Nicolò Stevanato keynote speaker alla Conferenza EAI INTERSOL in Senegal
Nicolò Stevanato, ricercatore del Dipartimento di Energia, ha recentemente tenuto un intervento dal titolo “The challenges for a sustainable energy access and energy transition in African contexts” alla International Conference on Innovations and Interdisciplinary Solutions for Underserved Areasche che si è svolta a Dakar, Senegal, il 3 e 4 luglio.
Nel suo keynote, Stevanato ha discusso come le energie rinnovabili, in particolare il solare, siano al centro dello sviluppo sostenibile nell'Africa subsahariana nella ricerca di una - transizione energetica giusta. Ha evidenziato il ruolo cruciale dei modelli energetici per la pianificazione strategica e l'implementazione, consentendo a politici e stakeholder di progettare soluzioni di accesso all'energia efficaci e resilienti. Inoltre, ha sottolineato l'importanza delle partnership internazionali, specialmente tra l'Unione Europea e l'Unione Africana, per promuovere l'innovazione tecnologica, l'allineamento delle politiche e lo scambio di conoscenze, accelerando il progresso della regione verso l'accesso universale all'energia e un futuro energetico sostenibile.
Stevanato ha anche partecipato a diversi incontri e visite istituzionali durante il suo soggiorno. Ha avuto colloqui con rappresentati dell’Ambasciata italiana di Dakar, con il direttore della sede AICS (Agenzia Italia per la Cooperazione allo Sviluppo), Marco Falcone, e con membri delle agenzie ANER (L’Agenzia Nazionale Senegalese per le Energie Rinnovabili) e ASER (L’agenzia Nazionale Senegalese per l’Elettrificazione Rurale), riguardo l'adozione di modelli energetici open source e programmi di capacity building.
"È stato un privilegio condividere la mia attività di ricerca su questi temi fondamentali per il futuro energetico del continente africano", ha dichiarato Stevanato. "Ringrazio il Prof. Kebe Cheikh Mouhamed Fadel e Eugenio Cavallo dell'Ambasciata Italiana a Dakar per l'invito, e tutti i partecipanti che hanno contribuito a questa vitale conversazione. Insieme possiamo contribuire a guidare cambiamenti significativi verso un futuro energetico sostenibile ed equo per tutti."
EAI – European Alliance for Innovation è un'organizzazione no-profit che promuove la ricerca e l'innovazione globale, facilitando la cooperazione tra le comunità ICT europee e internazionali.