EVENTO > Tecnologie di purificazione dell’aria e utilizzo del vapore pulito: soluzioni per una migliore qualità dell’aria negli ambienti confinati
Il controllo delle contaminazioni in ambiente sanitario va al giorno d’oggi, considerato tra i più importanti strumenti per ridurre le cause di infezioni ospedaliere. Nelle recenti Linee Guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità si ricorda “che le infezioni correlate all'assistenza (ICA) sono acquisite dai pazienti mentre ricevono cure e rappresentano l'evento avverso più frequente che colpisce la sicurezza dei pazienti in tutto il mondo”.
Il contenimento della contaminazione impone, quindi, una sempre più crescente attenzione alla realizzazione degli impianti termotecnici nella realtà ospedaliera.
L’impatto epidemico del COVID 19 ha focalizzato l’attenzione su molti sistemi di purificazione lato aria: filtrazioni biocide, elettrostatiche attive o trattamenti mediante radiazione ultravioletta, ionizzazione od ozono sono alcune delle tecnologie trattate e che possono trovare ampio riscontro anche nei contesti ospedalieri; verrà quindi proposto un confronto tra queste varie tecnologie, ad oggi presenti sul mercato, valutando l’impatto delle stesse in termini di costi di investimento, di esercizio e di manutenzione. Successivamente si tratterà del controllo dell’umidità relativa interna, oramai sempre più considerata come elemento essenziale per ottenere il benessere e la salubrità degli ambienti interni. Tecniche e soluzioni, che partiranno dal trattamento dell’acqua fino ad arrivare all’immissione di vapore pulito, saranno illustrate evidenziando le best practices da utilizzare, come richiesto dalla Norma UNI 11425.
Il Convegno è organizzato da AICARR in collaborazione con MEKAR e Spirax Sarco
Per partecipare iscriversi qui: https://www.aicarr.org
In allegato il programma.