28/10/2024 15:30

EVENTO>Design e Modelli Italiani: Opportunità e Sfide tra Normativa UE e Intelligenza Artificiale

Il Dipartimento di Energia, nell’ambito dei Corsi in Proprietà Industriale, ospiterà il 28 ottobre 2024 il convegno "Design e Modelli Italiani: Opportunità e Sfide tra Normativa UE e Intelligenza Artificiale". L’evento, organizzato da LES Italia (il gruppo italiano della Licensing Executives Society che rappresenta le maggiori imprese, organizzazioni industriali e di ricerca, studi legali e brevettuali), in collaborazione con il Dipartimento di Energia e la Scuola del Design del Politecnico di Milano, si terrà alle 15.30 nella Sala Consiglio dell’ edificio EN:lab in Via Lambruschini 8, Milano.

Il convegno rappresenta un'importante occasione di confronto su temi di grande attualità nel campo della Proprietà Intellettuale e un momento per discutere di come il design italiano possa affrontare le sfide contemporanee, integrando innovazione, normativa e nuove tecnologie.

L’evento inizierà con la premiazione dei vincitori del Premio LES Italia per la miglior tesi in Proprietà Intellettuale, un riconoscimento curato da Sonja London, Presidente di LES International, che sottolinea l'importanza della ricerca e dell'innovazione nel settore.

Un Focus sulla Normativa UE e l’Intelligenza Artificiale

Il dibattito principale si concentrerà sull'impatto della nuova normativa europea sul design e i modelli italiani, un tema cruciale per i professionisti del settore.

Tra i relatori di spicco, Fabrizio Sanna, Avvocato specializzato in Proprietà Intellettuale (Orsingher Ortur) analizzerà le implicazioni del nuovo Regolamento e della Direttiva UE sulla disciplina del design e dei modelli, evidenziando le novità normative e le sfide che queste portano per le imprese italiane. Giovanni Casucci, Avvocato specializzato in Proprietà Industriale (Politecnico di Milano, EY), approfondirà il tema dell’armonizzazione della normativa sui design e modelli e il diritto d’autore. Massimiliano Mostardini, Avvocato specializzato in Proprietà Intellettuale (Bird&Bird), interverrà sulla questione dei pezzi di ricambio, illustrando come la giurisprudenza e la nuova normativa influenzino questo aspetto cruciale per il design industriale. Infine, Stefano Magistretti, Professore di Design and Innovation Management (Politecnico di Milano), esplorerà l’impatto dell'intelligenza artificiale sul design, un argomento sempre più rilevante in un'epoca in cui la tecnologia gioca un ruolo centrale nella creazione e nella produzione.

Tavola Rotonda e Networking

A conclusione del dibattito è prevista una tavola rotonda moderata da Dario Paschetta, Coordinatore Scientifico di LES Italia. Tra i partecipanti Massimo Gaidano, Consulente in Proprietà Industriale (Ferrero), Sara Citterio, Consulente legale (Trussardi), Raffaella Mangiarotti, Ambasciatrice del Design Italiano (Smeg et al) e Fausto Brevi, Car Designer e Professore al Politecnico di Milano. Questo momento di discussione sarà un'opportunità preziosa per confrontarsi su esperienze, visioni e sfide comuni.

Al termine dei lavori, tutti gli ospiti sono invitati a un aperitivo di networking, un’occasione per ampliare le proprie connessioni professionali e scambiare idee con colleghi e esperti del settore.

Crediti Formativi

L’incontro è stato accreditato per n° 3 crediti formativi in materia di marchi e/o brevetti presso l’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale ed è in fase di accreditamento presso l’Ordine degli Avvocati di Milano.

Iscrizioni all’evento

La partecipazione è libera, previa iscrizione qui (posti disponibili 150).