14/06/2024 09:00

EVENTO>Partecipazione del Prof. Bonalumi all'evento del G7 sul cambiamento climatico

Il Prof. Davide Bonalumi del Dipartimento di Energia ha partecipato in qualità di relatore all'evento "Turning Goals into Actions – Research and Innovation for Climate Change Mitigation," tenutosi il 14 giugno 2024 a Taranto. L'evento, patrocinato dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, si è svolto come iniziativa satellite del Summit G7 in Puglia.

Il Prof. Bonalumi ha contribuito al panel "Sustainability Strategies for Climate Change Mitigation" insieme ad altri esperti internazionali, focalizzando il suo intervento sulla produzione e sulle applicazioni dell'idrogeno per abbattere le emissioni di gas climalteranti, mettendo in luce le iniziative del Politecnico di Milano come la Hydrogen JRP in collaborazione con Fondazione Politecnico di Milano.

"Sono onorato di aver avuto l'opportunità di partecipare a un evento di tale rilevanza internazionale. La condivisione delle conoscenze e delle innovazioni nel campo energetico è fondamentale per affrontare in modo efficace le sfide per un futuro a basso impatto ambientale," ha dichiarato il Prof. Bonalumi. "Il nostro impegno come comunità accademica è di continuare a sviluppare soluzioni sostenibili che possano essere implementate su larga scala."

L'evento, organizzato dalla Casa delle Tecnologie Emergenti di Taranto in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana in Canada, ha riunito un eccezionale panel di relatori dalla comunità scientifica e accademica internazionale. L'obiettivo era di esplorare e condividere le migliori pratiche, tecnologie emergenti e politiche necessarie per guidare una trasformazione significativa verso un'economia a basse emissioni di carbonio.