3/08/2021 14:50

FORMAZIONE PERMANENTE - Corso base Tecnologie e Procedure per Camere Bianche - ed.19

Il controllo della contaminazione è un elemento essenziale per molti processi e industrie (dalla farmaceutica, alla microelettronica, all'alimentare, alle biotecnologie, ai laboratori e agli ambienti speciali ospedalieri) e sempre più diffuso è l'utilizzo delle camere bianche e di altri ambienti a contaminazione controllata. Questo corso base sulle tecnologie delle camere bianche consente di comprendere perché e come si controllano i contaminanti in una camera bianca in modo che il personale che vi opera o che abbia a che fare con le tecnologie impiegate in questi ambienti sappia come comportarsi e quali metodi e procedure vadano impiegati per misurare, per prevenire e per minimizzare i livelli di contaminazione.

PERIODO
30 settembre e 1 ottobre 2021 dalle 13:30 alle 18:15 - lezioni che non prevedono l’uso dei laboratori verranno effettuate tramite Piattaforma Microsoft Teams da un’aula attrezzata
4 ottobre 2021 dalle 08:30 alle 18:30 - giornata dedicata alle parti applicative erogata in presenza nei Laboratori AIRLAB del Dipartimento di Energia

Gli iscritti potranno, se lo preferiscono e sempre che sia consentito dall'evolversi delle regolamentazioni COVID-19, seguire le lezioni in aula.
Il corso di 3 giornate prevede parti teoriche ed esercitazioni pratiche: queste si svolgono nella camera bianca WHITEBOX e nel ricco laboratorio di cui dispone il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano, con apparati e circuiti di prova, completamente attrezzati ed utilizzabili per dimostrazioni da parte dei docenti, ma anche per esercitazioni pratiche svolte direttamente dai discenti e per le verifiche di apprendimento.
Gli allievi potranno impratichirsi nelle procedure comportamentali (dalla vestizione, ai movimenti ed all'uso di apparati) e nell'uso di alcuni strumenti (tra cui un OPC).

COSTI E ATTESTATI
É prevista la possibilità di iscriversi alla sola parte teorica del corso (30 settembre e 1 ottobre 2021) al costo di € 600 ottenendo, al termine della sessione e con una partecipazione pari al 90%, un semplice attestato di frequenza.
L’iscrizione all'intero corso comporta un costo pari a € 1.250, comprende anche una parte laboratoriale in presenza obbligatoria (30 settembre, 1 e 4 ottobre 2021) e, superato il test finale, sarà possibile ottenere un attestato di frequenza e profitto.

CONTATTI
www.corsocamerabianca.energia.polimi.it
corsi-cleanroom-energia(at)polimi.it
info(at)assca.it

Per iscriversi al corso è necessario compilare il FORM ONLINE entro il 17 settembre 2021