FORMAZIONE>A Lecco da tutto il mondo per il futuro dell’energia nucleare
Partecipazione internazionale alla Summer School del Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano
Il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano ha concluso con successo la seconda edizione della “International Summer School on Early-Deployable Small Modular Reactor”che si è tenuta al Campus di Lecco dal 24 al 28 giugno 2024. Organizzata sotto la direzione dei Proff. Marco Ricotti e Stefano Lorenzi, in collaborazione con ENEN (European Nuclear Education Network), la Summer School ha rappresentato un’importante opportunità di approfondimento sugli aspetti tecnico-economici dei reattori nucleari modulari, una delle tecnologie nucleari attualmente studiate al Dipartimento di Energia.
Questa edizione ha visto la partecipazione di 63 iscritti provenienti da tutto il mondo, di cui 41 studenti di Laurea Magistrale e Dottorato nel campo dell’Ingegneria Nucleare e 22 professionisti afferenti a diverse realtà aziendali come Ansaldo Nucleare, Edison ed Enel.
L'attenzione si è concentrata sugli SMR (Small Modular Reactor), mini-reattori nucleari modulari che sfruttano acqua leggera, la tecnologia di più rapida implementazione. Sono stati affrontati anche progetti AMR (Advanced Modular Reactors). I partecipanti hanno avuto l'opportunità di confrontarsi attraverso una serie di seminari con esperti internazionali provenienti da diverse realtà come IAEA (Agenzia internazionale per l'energia atomica), Tractebel, SIET, USNC (Ultra Safe Nuclear Corporation), SNETP ( Sustainable Nuclear Energy Technology Platform), CNSC (Canadian Nuclear Safety Commission), JRC (Joint Research Centre – European Commission), oltre che con docenti Polimi.
La novità di questa seconda edizione è stata rappresentata dai Working Groups, riguardanti la progettazione e la stima dei costi di un sistema di sicurezza SMR (Small Modular Reactor). I partecipanti hanno avuto così la possibilità di lavorare in team, per poi concludere il percorso formativo con la presentazione dei project work di ogni gruppo di lavoro.
La Summer School ha ricevuto feedback positivi dai partecipanti, confermando il valore aggiunto di un'esperienza formativa che ha fornito conoscenze approfondite e pratiche nell’ambito dei reattori nucleari modulari.