FORMAZIONE>Lanciata la nuova edizione del corso di Formazione Continua sui Mercati Elettrici & BESS
Seguendo la dinamica evoluzione del sistema elettrico, il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano è lieto di annunciare il lancio della nuova edizione del corso di Formazione Continua "Mercati Elettrici e BESS", progettato per offrire una panoramica dettagliata sui mercati elettrici e sui sistemi di accumulo a batteria (BESS). Con il panorama energetico in costante trasformazione, questo corso mira a fornire ai professionisti del settore le conoscenze e le competenze necessarie per navigare efficacemente questi cambiamenti, confermando il ruolo leader del Dipartimento di Energia nella formazione nel settore energetico.
Il corso, parte dell'iniziativa "Training on Smart Grids & Electricity Markets", è in programma dal 24 al 28 giugno 2024 dalle 09:00 alle 13:00 per un totale di 20 ore di lezione.
Le lezioni e le sessioni pratiche offriranno un approfondimento completo su una vasta gamma di argomenti: da una panoramica sul sistema elettrico e sui mercati elettrici ai nuovi servizi di dispacciamento e alle nuove opportunità per gli accumuli, fino alla modellazione numerica e tecnica delle prestazioni dei BESS e alla trattazione di business case.
"Si tratta di un'opportunità unica per i professionisti del settore di approfondire le proprie conoscenze sui mercati elettrici e sulle tecnologie di accumulo di energia", ha dichiarato il Prof. Marco Merlo, direttore del corso. "Il nostro obiettivo è fornire ai partecipanti le competenze necessarie per affrontare le sfide e sfruttare le opportunità nel settore energetico".
Il tempismo di questo corso è particolarmente pertinente dati gli sviluppi recenti del settore. Terna, l'operatore della rete elettrica italiana, ha recentemente pubblicato lo Schema di proposta per la disciplina del meccanismo di approvvigionamento della capacità di stoccaggio elettrico (MACSE), segnalando un approccio proattivo verso l'incorporazione dello stoccaggio di energia nell'infrastruttura della rete. Questa proposta delinea regolamenti chiave e linee guida che governano l'integrazione dei sistemi di accumulo di energia, riflettendo l'importanza crescente delle tecnologie di stoccaggio nel garantire la stabilità e la flessibilità della rete.
Il corso sarà erogato in italiano in modalità ibrida (in presenza presso le aule del Politecnico di Milano e online su Microsoft Teams).
Le iscrizioni al corso sono aperte: gli interessati ad approfondire le proprie competenze sul tema mercati elettrici & BESS in un ambiente accademico di eccellenza, possono formalizzare le loro candidature entro il 16 giugno qui.
Per ulteriori informazioni e dettagli sul programma del corso, si prega di visitare il sito web o contattare l’indirizzo mail smartgridcourse-energia(at)polimi.it.