FORMAZIONE>LEZIONE APERTA “PATENT BOX: dall’Ufficio Tecnico al risparmio d’imposta"
Il 17 maggio 2024 il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano ospiterà una lezione aperta dedicata al nuovo regime agevolativo del Patent Box, un importante incentivo per la creazione e lo sfruttamento economico di brevetti, Diritti d’Autore sul software, design registrati e Modelli di Utilità, introdotto con il Decreto Legge 146/2021.
Questa lezione sarà un'opportunità significativa per imprenditori, consulenti fiscali e professionisti del settore legale ed economico di scoprire i segreti di uno dei regimi agevolativi più innovativi introdotti negli ultimi anni.
Il Decreto Legge 146/2021 ha gettato le basi per un nuovo modo di incentivare la creazione e lo sfruttamento economico di brevetti, Diritti d’Autore sul software, design registrati e Modelli di Utilità. Conosciuta come "nuovo Patent Box" o "Super deduzione dei costi di R&S", questa agevolazione fiscale offre la possibilità di maggiorare del 110% le spese di ricerca e sviluppo, consentendo alle imprese di beneficiare di significativi risparmi fiscali.
La lezione aperta, tenuta dal rinomato esperto Fabio Giambrocono - Consulente in Proprietà Industriale e Mandatario abilitato presso l'EUIPO (Marchio dell'Unione Europea) - offrirà un'analisi approfondita del nuovo Patent Box, con particolare attenzione alle interpretazioni fornite dall’Agenzia delle Entrate. Inoltre, verranno fornite strategie pratiche di brevettazione che potrebbero rivelarsi decisive per l'accesso a questo vantaggioso regime fiscale.
L'evento si svolgerà in presenza presso la sede del Dipartimento di Energia in via Lambruschini 4, Edificio BL25, Milano, ma sarà anche accessibile in modalità online tramite la piattaforma Microsoft Teams.
L’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale ha accreditato l'evento con n. 3 crediti formativi in materia di Brevetti.
L'agenda della giornata prevede un'analisi approfondita del nuovo Patent Box dalle ore 9:30 alle 11:00, seguita da una sessione dedicata alle strategie pratiche di brevettazione fino alle ore 12:45. La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione qui
Per chi fosse interessato al tema, in autunno il Dipartimento di Energia organizzerà la nuova edizione del Corso Marchi POLIMI - IP 2024-2025 e la nuova edizione del corso Industrial Property course – PATENTS 2024-2025.
Per maggiori informazioni sui corsi si prega di contattare lo staff agli indirizzi mail:
- corsomarchi.energia(at)polimi.it per il corso Marchi
- eplcourse-deng(at)polimi.it per il corso PATENT