9/09/2024 09:00

FORMAZIONE>Si formano al Politecnico di Milano i professionisti delle tecnologie dell’idrogeno

Parte al Politecnico di Milano la seconda edizione del Master of Science Erasmus Mundus sulle tecnologie dell’idrogeno, HySET – Hydrogen Systems and Enabling Technologies. La mission di HySET è formare professionisti e ricercatori con conoscenze multidisciplinari nel settore dell'idrogeno e nei sistemi correlati, grazie a una formazione in un ambiente internazionale e multiculturale.

HySET, infatti, è coordinato dal Politecnico di Torino in collaborazione con il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano, la Eindhoven University of Technology (Olanda), la Norwegian University of Science and Technology (Norvegia) e la Universitat Politècnica de Catalunya (Spagna).

SI tratta di un programma di doppia laurea in Energy Engineering: durante il primo anno gli studenti e le studentesse studiano in uno dei due entry point universitari (Polimi e Polito) e durante il secondo anno si specializzano presso una delle Università Partner per poi procedere con un tirocinio aziendale.

La cooperazione tra accademia e industria è uno dei punti di forza del programma: cinque aziende internazionali leader di settore, Repsol, Safetec, Shell, Snam e Sintef, sono Partner di progetto.

La seconda edizione di HySET inizierà il 9 settembre 2024 con una Fall School organizzata presso il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano, un welcome event dedicato alle matricole della nuova coorte 2024/2025. All’evento parteciperanno anche gli studenti e le studentesse della prima edizione.

Durante la prima giornata della Fall School, daranno il benvenuto alle matricole: il Prof. Massimo Santarelli del Politecnico di Torino, referente HySET; la Project Officer di EACEA “European Education and Culture Executive Agency” per HySET Elisa Maviglia; i Presidenti del Consiglio di Corso di Studio di Ingegneria Energetica per Politecnico di Milano e Politecnico di Torino, rispettivamente i Proff. Luigi Colombo e Alfonso Capozzoli; il Vicerettore per la Didattica del Politecnico di Milano, Prof. Stefano Ronchi. A chiusura, Evren Unsula (Shell), modererà un intervento su un case study sulla supply chain dell’idrogeno.

Nei giorni successivi, gli studenti parteciperanno a una serie di workshop e seminari del College des Ingenieurs e ai case study aziendali dei Partner Corporate.