10/12/2021 00:00

Il progetto ENIGMA del Dipartimento di Energia premiato alla Switch2Product 2021

Carlo Casari, Anna Facibeni, Sonia Peggiani e Alessandro Vidale sono i membri del team del Dipartimento di Energia che ha vinto un premio del valore di 30 mila euro nell’ambito della XIII edizione di Switch2Product | Innovation Challenge, il programma che valorizza soluzioni innovative, nuove tecnologie e idee di impresa proposte da studenti e laureati, ricercatori, alumni e docenti del Politecnico di Milano, organizzato da PoliHub, l’Innovation Park & Startup Accelerator del Politecnico di Milano, gestito da Fondazione Politecnico, dal Technology Transfer Office (TTO) del Politecnico e da Deloitte.

Il progetto presentato dal team si chiama ENIGMA (Etichette Nanoingegnerizzate per Identificare e Garantire Merci Autentiche) e consiste in un’etichetta anticontraffazione basata su inchiostri nanoingegnerizzati che permette tramite un codice numerico di identificare univocamente un bene certificandone quindi l’autenticità. Il progetto è frutto dei risultati di due progetti europei ERC, uno incentrato sulla ricerca di base di particolari sistemi nanostrutturati (EspLORE – Grant N°724610, sito web: https://www.esplore.polimi.it ) e uno volto a verificarne il loro potenziale applicativo (PoC-PROTECHT - Grant N°875268).

Quest’anno la competizione si è concentrata su 4 cluster ispirati alle direttive del NextGenerationEU: Life Science & Med Tech, Green Energy & Circular Economy, Industry Transformation, New ways of Working & Living. Il progetto ENIGMA rientra nella categoria Industry Transformation.

Questi i numeri dell’edizione 2021 di S2P: oltre 500 innovatori, più di 250 progetti candidati, 4 cluster ispirati alle direttive del NextGenerationEU, 26 team vincitori.

Alla premiazione finale, che si è svolta lo scorso 1° dicembre, erano presenti Ferruccio Resta - Politecnico di Milano, Andrea Sianesi - PoliHub e Fondazione Politecnico di Milano, Fabio Pompei - Deloitte, Davide Moscatelli - Politecnico di Milano, Andrea Poggi - Deloitte, Enrico Deluchi - PoliHub, Cesare Maifredi - 360 Capital.