7/10/2020 15:42

Politecnico di Milano e SNAM: al via la collaborazione su Idrogeno, Transizione energetica, Innovazione e Formazione

Snam e Politecnico di Milano, attraverso la Fondazione Politecnico di Milano, hanno sottoscritto un accordo di collaborazione per avviare attività congiunte di ricerca sul ruolo del sistema gas nella transizione energetica, con un focus specifico sulle potenzialità dell’idrogeno e degli altri gas verdi nella lotta al cambiamento climatico.
L’accordo quadro si concentrerà in primo luogo sull’idrogeno, attraverso l’analisi e la reingegnerizzazione delle tecnologie di produzione, stoccaggio e utilizzo, oltre ad approfondimenti sull’impatto delle miscele di idrogeno e gas naturale sulle infrastrutture di trasporto esistenti.
Sono inoltre previsti studi congiunti sulla mobilità sostenibile, sul biometano, su liquefazione e GNL (gas naturale liquefatto) small scale, oltre che su progetti di cattura, trasporto, stoccaggio e riutilizzo dell’anidride carbonica.
L’accordo include anche iniziative di ricerca sulla trasformazione digitale applicata alla rete di trasporto del gas (dati satellitari radar e ottici, intelligenza artificiale, machine learning e algoritmi predittivi), sulla finanza sostenibile, sulla formazione del personale e sull’attrazione dei talenti.
Dati i temi trattati, la collaborazione coinvolge ampiamente il Dipartimento di Energia, e in particolare i gruppi di ricerca di micro-cogenerazione del Professor Campanari e Relab del Professor Motta.

Maggiori  informazioni qui:
https://www.polimi.it/dettaglio-apertura/article/10/accordo-tra-snam-e-politecnico-di-milano-8952/