29/11/2022 09:00

RICERCA> Il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano coordina un importante progetto PRIN: URBEM - Urban Reference Buildings for Energy Modelling

Il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano coordina URBEM, un progetto PRIN 2020 di rilevante interesse nazionale, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) al quale partecipano 10 Università italiane.

Il progetto ha come obbiettivo la creazione di un database nazionale per gli edifici di riferimento da utilizzare con gli strumenti UBEM (Urban building energy modeling).

Nella fase attuale, è concentrato sulla definizione e caratterizzazione dei database edili ed energetici disponibili a livello nazionale, regionale e locale. Seguirà una fase di data mining e data analysis e poi un’implementazione degli edifici di riferimento all’interno di software di simulazione energetica a scala urbana (UBEM). Il progetto fornirà output utili a chi debba fare valutazioni di comunità energetiche e autoconsumo collettivo, a chi debba definire politiche energetiche a scala nazionale, regionale e locale, a chi gestisce la rete energetica per valutare l’impatto dell’elettrificazione degli usi finali sulla rete (TSO, DSO, utilities, ecc.), oltre che a tutti i possessori di un parco immobiliare sul territorio italiano, interessati alla manutenzione e valorizzazione dello stesso.

I referenti per le 10 università coincvolte sono: Prof. Francesco Causone (Politecnico di Milano), Prof. Vincenzo Corrado (Politecnico di Torino), Prof. Angelo Zarrella (Università di Padova), Prof. Gianpiero Evola (Università di Catania), Prof. Andrea Vallati (Università di Roma La Sapienza), Prof. Fabio Sciurpi (Università degli Studi di Firenze), Prof. Anna Magrini (Università degli Studi di Pavia), Prof. Piercarlo Romagnoni (Università Iuav di Venezia), Prof. Vittorio Ferraro (Università della Calabria), Prof. Sandra Corasaniti (Università degli Studi di Roma 'Tor Vergata').

È online il sito-web del progetto: https://www.urbem.polimi.it