RICONOSCIMENTI>Ettore Morosini premiato per la tesi di dottorato su cicli termodinamici avanzati applicati a fonti rinnovabili
Ettore Morosini, che ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca con lode presso il Politecnico di Milano (corso di dottorato in Scienza e Tecnologia Energetiche e Nucleari - STEN), ha ottenuto insieme ad altri 7 candidati il prestigioso Premio Gustavo Sclocchi per miglior tesi dell'anno. La cerimonia di premiazione si è tenuta presso l’Aula Magna del Politecnico di Milano venerdì 31 maggio 2024.
In particolare, il riconoscimento gli è stato attribuito nella sottocategoria "Energy/Industrial" per la sua tesi di dottorato intitolata “Development of innovative transcritical power cycles working with CO2 mixtures for concentrated solar power applications” (relatore: Prof. Giampaolo Manzolini). La tesi si inserisce nell'ambito della ricerca di soluzioni innovative per migliorare l'efficienza di sistemi energetici già esistenti che sfruttano energie rinnovabili, come il solare a concentrazione, portando un contributo significativo al progresso delle tecnologie energetiche sostenibili.
Il Premio Sclocchi, giunto alla sua 31a edizione, è promosso dalla SPE Italian Section (Society of Petroleum Engineers), Assorisorse (l’Associazione Italiana per l’Industria Sostenibile delle Risorse Energetiche) e dalla EAGE (European Association of Geoscientists and Engineers). Il concorso è nato per riconoscere le migliori tesi di Dottorato e Laurea su argomenti tecnici legati all'Energia nelle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), svolte presso università italiane o da cittadini italiani laureati all'estero.
Ettore Morosini dichiara "Il premio Sclocchi è ritenuto un prestigioso riconoscimento all'interno della comunità scientifica italiana. Sono quindi estremamente onorato, dato che il lavoro svolto al Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano nell'ambito di progetti europei H2020 è stato notato e premiato per il suo valore. Il mio obiettivo è continuare a sviluppare soluzioni innovative per affrontare le sfide energetiche globali, contribuendo alla transizione verso un futuro più sostenibile."