24/11/2021 17:04

Seminario> Lezione aperta “Marchio storico italiano. Principi generali, rapporti con altri istituti e problemi applicativi”

Il corso Marchi POLIMI – IP organizza, 14 dicembre 2021 dalle 14:30 alle 17:30, una lezione aperta dal titolo Marchio storico italiano. Principi generali, rapporti con altri istituti e problemi applicativi.

TOPIC: La lezione si propone di analizzare la disciplina del marchio storico nazionale, collocandola - per un verso - nel sistema del diritto degli altri segni distintivi e - per altro verso - rispetto alla disciplina delle denominazioni di origine e degli atti di concorrenza sleale per inganno e appropriazione di pregi, del made in Italy e della eventuale futura tutela della traditional knowledge.
Infine, si cercheranno di approfondire alcuni aspetti relativi ai problemi sollevati dal regolamento attuativo in tema di richiesta e concessione del marchio storico.

RELATORE: Avv. Mark Bosshard - Studio legale Hogan Lovells, Milano

AGENDA:
14.30 - 15.00 - Natura dell’istituto e interessi protetti, tra intentio legislatoris e ratio legis.

15.00 - 15.30 - L’uso lecito dei termini “storico” e dei riferimenti all’italianità e tradizionalità dei prodotti come punctum dolens dell’istituto.

15.30 - 16.00 - Rapporti con marchi collettivi o di certificazione, disciplina delle indicazioni geografiche e di origine e disciplina del made in Italy

16.30 - 16.20 - Break

16.20 - 17.30 - Il regolamento attuativo: problemi applicativi in sede di richiesta, concessione e revoca dell’inserimento del marchio nel registro.  


L'evento è stato accreditato con n.3 crediti formativi in materia di Marchi dall’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale.

La lezione si svolgerà in diretta sulla piattaforma Microsoft Teams.
La partecipazione è gratuita, per ricevere il link di accesso alla lezione è necessario registrarsi e indicare l’indirizzo mail qui.

Contatti: corsomarchi.energia(at)polimi.it